Dalle aziende

Dalle aziende (5)

Una moderna ristrutturazione in classe A, realizzata dalla Specialedil Srl, ha permesso di ridurre i consumi energetici e la dispersione inquinante della storica Sanitaria di Borgo Roma, che occupava un vecchio edificio degli anni '80 molto energivoro per il riscaldamento invernale ed il raffrescamento estivo.

Si chiama Blower Door Test ed è la prova di tenuta d'aria che misura l'ermeticità di un edificio e quindi il suo "basso consumo": con un risultato pari a 0,37 n50 di dispersione (ancora meno degli 0,60 n50 richiesti per una "casa passiva"), l'impresa edile veronese Specialedil ha ottenuto con successo il certificato richiesto per l'ultimo edificio costruito a Nogarole Rocca.

Importante traguardo per la cooperativa La Buona Terra che, dopo 25 anni di attività, pionieri insieme a pochi altri del biologico a Verona, si è trasferita in una sede più grande e più centrale. Sabato 21 marzo si è svolta l'inaugurazione: un importante momento di festa per questo che non è solo un negozio ma anche un modo per favorire uno stile di vita più ecosostenibile e sano.

Vorreste avere servizi di telefonia e internet senza impattare ulteriormente sull'ambiente? La risposta è Green Icn, che è ora presente anche a Verona con il Green Partner EffettoNido, nota azienda locale da sempre orientata alle tematiche "eco".

La veronese Specialedil Srl ha ricevuto un importante riconoscimento in occasione di REbuild 2014, la convention di riferimento per la riqualificazione e la gestione sostenibile dei patrimoni immobiliari in Italia che si è tenuta a Riva del Garda (TN) il 25-26 settembre.

Segnalazioni

Hai un evento, una buona pratica o una situazione critica da segnalare?

Scrivici a redazione@veronagreen.it

Ti ricontatteremo al più presto per pubblicare un articolo.