27 novembre: Urbs capta, due testimonianze su città e beni comuni

|| || ||

L'Ordine degli Architetti e l'Ordine degli Ingegneri di Verona e provincia organizzano un incontro, venerdì pomeriggio a Verona, con due ospiti importanti che parleranno di territorio come bene comune e di città in vendita.

Si tratta di Paolo Maddalena (1936) giurista e magistrato, uno dei massimi studiosi in Italia di diritto amministrativo, costituzionale e ambientale. Eletto giudice della Corte costituzionale, fino al 2011, ha pubblicato su riviste specialistiche, firmando interventi in cui la competenza giuridica si fonde alla passione civile. Nel 2014 pubblica "Il territorio, bene comune degli italiani", una riflessione sulle radici dell'attuale crisi democratica, da rintracciare principalmente nella concentrazione del potere economico nelle mani di pochi e nella tendenza a misconoscere la prevalenza giuridica della proprietà collettiva a scapito di quella privata, con conseguenze nefaste tanto sul piano finanziario che su quello ambientale.

 

Il secondo ospite è Paolo Berdini (1948), tra i più profondi conoscitori dell'urbanistica di Roma. Svolge attività di pianificazione e consulenza per le pubbliche amministrazioni ed è stato membro del Consiglio direttivo nazionale dell'INU (Istituto Nazionale di Urbanistica) dal 1989 al 1992. Cura uno spazio blog per "Il Fatto Quotidiano". È autore di importanti monografie sul degrado del territorio italiano ("La città in vendita", 2008; "Breve storia dell'abuso edilizio in Italia", 2010). Suoi contributi sono apparsi nei libri a più mani "Dove va l'urbanistica" (2011) e "Il pianeta degli urbanisti" (2013). "Le città fallite" (2014) libro che "enumera con lodevole completezza la serie dei fatti eclatanti che hanno distrutto i territori urbani, ponendo in evidenza come questa distruzione territoriale e ambientale sia andata di pari passo con la cancellazione delle regole dell'urbanistica".

 

L'incontro sarà introdotto Luca Tirapelle degli Avvocati di Verona. Modera il dibattito: Anna Braioni dell'Ordine degli Architetti.

 

L'appuntamento è dalle 16.30 alle 19.30 in Aula Magna del Silos di Ponente in Via Cantarane 22c a Verona.

 

In allegato la locandina dell'iniziativa da scaricare.

 

Vota questo articolo
(0 Voti)
Ultima modifica il Lunedì, 30 Novembre 2015 12:26

Lascia un commento

Assicurati di aver digitato tutte le informazioni richieste, evidenziate da un asterisco (*). Non è consentito codice HTML.

Segnalazioni

Hai un evento, una buona pratica o una situazione critica da segnalare?

Scrivici a redazione@veronagreen.it

Ti ricontatteremo al più presto per pubblicare un articolo.