29 novembre, Marcia per il Clima anche a Verona

|| || ||

Il 30 novembre inizia a Parigi la COP21, il più importante vertice sul clima del decennio. Alla vigilia del summit, tutto il mondo manifesta per chiedere un accordo vincolante che limiti l'aumento del riscaldamento globale entro i 2°C. Anche Verona si unisce alle marce globali.

Le principali associazioni, enti, movimenti ambientalisti di Verona si sono unite a tempo record per organizzare anche nella nostra città una manifestazione e partecipare così alla mobilitazione globale.

 

In Italia la principale manifestazione si terrà a Roma organizzata dalla Coalizione Clima (www.coalizioneclima.it), ma anche a livello locale è importante essere in tanti: facciamo sentire la voce della società civile ai Governi del summit, per esigere un futuro per le prossime generazioni.

 

Il tempo stringe, l'aumento di 1 grado rispetto ai livelli pre-industriali è già stato raggiunto (fonte: Met Office britannico, vedi articolo).

 

Esiste solo una soluzione al cambiamento climatico, per evitare disastrose devastazioni e proteggere il delicato equilibrio del Pianeta da cui dipende la nostra sopravvivenza: tagliare subito le emissioni di gas serra, passando da un'economia fondata sui combustibili fossili e sul petrolio alle fonti rinnovabili e all'uso efficiente delle risorse.


I cambiamenti climatici ci riguardano tutti, da molto vicino: hanno ripercussioni non solo ambientali, ma anche sociali ed economiche, e sono strettamente legati alle migrazioni e alle guerre.


Dopo l'annullamento della marcia di Parigi per i tragici attentati del 13 novembre, la mobilitazione globale (Peoplesclimate.org) si carica di ulteriore significato per combattere la paura e costruire la pace.

 

A Verona la fiaccolata partirà alle 16.30 dall'Arsenale percorrerà il ponte di Castelvecchio e via Roma per raggiungere Piazza Bra dove il presidio proseguirà fino alle 18.30 con danze, musiche e poesie.


Partecipa anche tu! Chiediamo con forza giustizia climatica, con il passaggio rapido ad un economia 100% rinnovabile!

 

Nel volantino allegato tutti i i dettagli sul programma e l'elenco delle associazioni/enti/movimenti che hanno aderito all'iniziativa.

 

Vota questo articolo
(0 Voti)
Ultima modifica il Lunedì, 30 Novembre 2015 12:27

Lascia un commento

Assicurati di aver digitato tutte le informazioni richieste, evidenziate da un asterisco (*). Non è consentito codice HTML.

Segnalazioni

Hai un evento, una buona pratica o una situazione critica da segnalare?

Scrivici a redazione@veronagreen.it

Ti ricontatteremo al più presto per pubblicare un articolo.