21 novembre, Giornata nazionale degli alberi

|| || ||

In occasione della "Giornata nazionale degli Alberi", riconosciuta dalla Legge n. 10 del 14 gennaio 2013 (norme per lo sviluppo degli spazi verdi urbani), a Verona e provincia saranno organizzate alcune iniziative dedicate in particolare ai bambini. Ecco il programma delle principali.

Nell'ambito del Progetto EASE "Una scuola sostenibile" 2015-2016, l'Ecosportello del Comune di Verona offre, alle scuole che ne avranno fatto richiesta, la messa a dimora nel cortile scolastico di una pianta compatibile con le carateristiche del cortile stesso.

Inoltre nella mattinata del 20 novembre in Piazza Bra è stata organizzata un'attività sul tema degli alberi per le classi aderenti all'iniziativa.

A fine evento è stata ricordata la figura di Chico Mendes, che si schierò a difesa della foresta amazzonica, posizionando una targa presso il tiglio a lui dedicato, piantato nel 1985 nel giardino della piazza stessa da alcuni studenti della scuola media e dal WWF Verona.


Valeggio sul Mincio invece il Comune invita la cittadinanza a partecipare alle iniziative, organizzate in collaborazione con Istituto Comprensivo G. Murari, Gruppo Artisti Valeggiani e Biblioteca Comunale - Coop. Charta, che si terranno sabato 21 e domenica 22 novembre.  Ecco nel dettaglio di cosa si tratta:

 

Sabato 21 Novembre

> Alle ore 9.30 e alle ore 10.30 in Biblioteca: "PER FARE UN ALBERO", lettura animata e laboratorio creativo per tutti i bambini dai 3 ai 6 anni e per i ragazzi dai 7 agli 11 anni - a cura di Charta Cooperativa Sociale - onlus e Marta Ciresa
(Per partecipare è necessario iscriversi in Biblioteca: 045.7951089 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.)

> Ore 11.45 Messa a dimora di una nuova pianta presso il Parco della Rimembranza

> "ALBERI IN MOSTRA", Atrio del Municipio. 
Esposizione di opere e lavori a cura dei bambini delle scuole di Valeggio e del Gruppo Artisti Valeggiani

----------------------

Domenica 22 Novembre


> "ALBERI IN MOSTRA", Atrio del Municipio.
Esposizione di opere e lavori a cura dei bambini delle scuole di Valeggio e del Gruppo Artisti Valeggiani.

 

Conoscete altre iniziative nei comuni veronesi legate alla "Giornata nazionale degli Alberi"? Segnalatecele a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. e saranno pubblicate su questa pagina!

 

Vota questo articolo
(0 Voti)
Ultima modifica il Lunedì, 23 Novembre 2015 10:58

Lascia un commento

Assicurati di aver digitato tutte le informazioni richieste, evidenziate da un asterisco (*). Non è consentito codice HTML.

Segnalazioni

Hai un evento, una buona pratica o una situazione critica da segnalare?

Scrivici a redazione@veronagreen.it

Ti ricontatteremo al più presto per pubblicare un articolo.