Giornata di cucina e nutrizione vegan

By Novembre 10, 2013 10713 No comment
|| || ||

Ridurre il consumo di carne e latticini significa essere ecologisti anche a tavola. Sabato 16 novembre a Verona, presso l'Hotel Palace di Via Galvani 19, sarà possibile imparare la teoria e la pratica di questa forma di nutrizione spesso oggetto di pregiudizi. 

Forse non tutti sanno che il settore della produzione di carne è il maggiore responsabile delle emissioni di gas serra dovute alle attività umane sulla Terra, incidendo per il 18% sul totale, addirittura più dell'intero settore dei trasporti (13,5%). Se si considera l'intero ciclo che porta i prodotti di origine animale sulle tavole di tutto il mondo, si giunge addirittura al 51%.

 

Inoltre, per coltivare i cibi con cui li nutriamo, l'allevamento di bestiame richiede enormi quantità d'acqua, una risorsa del pianeta da preservare. Per produrre un chilo di carne di manzo infatti sono necessari oltre 15.000 litri di acqua.

 

Ridurre il consumo di carne rossa e latticini, o eliminarli anche per un solo giorno a settimana, significa mostrare maggiore rispetto per il nostro ambiente. Superando il preconcetto che una cucina vegana - senza carne, uova e latticini - sia povera di sapore.

 

Lo scopo del corso di sabato è offrire strumenti sia pratici che teorici per una cucina 100% vegetale, sana e gustosa. Per questo ci sarà una parte teorica, sui fondamenti scientifici dell'alimentazione vegana e sul modo di strutturare una dieta vegan corretta; ed una pratica, in cui verranno preparati piatti stagionali per un menu completo, dolci compresi, che verranno poi consumati durante la cena conclusiva.

 

La parte teorica è curata dalla dottoressa Ilaria Fasan: dietista, impegnata per la diffusione ed il sostegno della possibilità di dieta veg* per bambini ed adolescenti, autrice, tra gli altri, del libro Vegpyramid junior.
La parte pratica è condotta da Annalisa Malerba: cuoca vegan in formazione continua, mamma, laureanda in Medicina, imprenditrice agricola sperimentale, autrice del blog di cucina e non solo Passato tra le mani.

 

Il corso avrà inizio alle 14.00 e finirà con la cena delle 21.00. La quota partecipativa servirà a sostenere le attività di informazione sulla scelta vegan dell'associazione AgireOra.

Viene offerta anche la possibilità di partecipare gratuitamente a due persone che si rendano disponibili a dare una mano per la gestione del tavolo di segreteria e l'allestimento dei tavoli del buffet. Chi è interessato, può scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. indicando la propria esperienza in eventi/tavoli informativi per la diffusione della scelta vegan.

 

Per maggiori informazioni e per iscrizioni visitate la pagina: www.agireoraedizioni.org/corsi-cucina-vegan/cucina-nutrizione-vegan-2013.

 

Caterina Lazzari
Eliana Rapisarda

 

Foto: Annalisa Malerba durante uno dei suoi corsi (dal blog Passato tra le mani).

 

Vota questo articolo
(0 Voti)
Ultima modifica il Giovedì, 14 Novembre 2013 22:24

Lascia un commento

Assicurati di aver digitato tutte le informazioni richieste, evidenziate da un asterisco (*). Non è consentito codice HTML.

Segnalazioni

Hai un evento, una buona pratica o una situazione critica da segnalare?

Scrivici a redazione@veronagreen.it

Ti ricontatteremo al più presto per pubblicare un articolo.