Nuovi stili di vita, la rassegna a Fumane

By Ottobre 20, 2015 4453 No comment
|| || ||

Sei conferenze su agricoltura biologica, cibo sano per adulti e bambini, abbigliamento sostenibile e difesa dell'ambiente. Il quinto ciclo di incontri "Stili di vita", organizzato dall'associazione Terra Viva insieme al Comune di Fumane, si svolgerà quest'anno da lunedì 26 ottobre al 30 novembre.

Questa quinta edizione, i cui incontri si terranno dalle 20.30 nella Sala Consiliare di viale Roma 2 a Fumane, ha come tema "La sfida del biologico". L'inaugurazione della rassegna infatti sarà affidata infatti a Elena Zaramella, progettista di organismi agricoli biodinamici, che lunedì 26 ottobre parlerà de "La scelta del cibo sano: riflessioni su uno stile di vita a 360°".


Nel secondo incontro, martedì 3 novembre, si approfondirà il concetto di "Orto familiare: perché conviene farlo", con Maria Grazia Gambuzzi, educatrice ambientale, e Maurizia Butturini, pedagogista.


"Il cibo per il benessere di: Corpo, Mente, Spirito" sarà il tema del terzo incontro, tenuto lunedì 9 novembre da Giuseppe Sivero, operatore e insegnante shiatsu, consulente macrobiotico e presidente dell'associazione SoleLuna.


Lunedì 16 novembre si passerà ad affrontare il tema dell' abbigliamento sostenibile, con la proiezione del docufilm "Behind de label": cosa c'è dentro il vestito? Viaggio nella sostenibilità del vestire. Ne parleranno Barbara Ceschi, produttrice del docufilm, con Marina e Cesare, fondatori di Macchie di leopardo.


Il penultimo incontro, lunedì 23 novembre, sarà dedicato a "Il benessere del bambino, come rispondere ai suoi bisogni. Cosa fare quando il bambino non mangia?", serata a cura di Paolo Pigozzi (nutrizionista, omeopata, fitoterapeuta) e dell'associazione Il Melograno.


L'incontro conclusivo di lunedì 30 novembre si propone infine di offrire una visione più ampia sulle tematiche ambientali, approfondendo la recente Enciclica di Papa Francesco "Laudato si' e la difesa dell'ambiente": intervista con la giornalista Camilla Madinelli, don Carlo Vinco e Giorgio Gabanizza.


In allegato il programma completo dell'iniziativa da scaricare.

 

Vota questo articolo
(0 Voti)
Ultima modifica il Martedì, 01 Dicembre 2015 16:55

Lascia un commento

Assicurati di aver digitato tutte le informazioni richieste, evidenziate da un asterisco (*). Non è consentito codice HTML.

Segnalazioni

Hai un evento, una buona pratica o una situazione critica da segnalare?

Scrivici a redazione@veronagreen.it

Ti ricontatteremo al più presto per pubblicare un articolo.