Torna la Settimana Europea della Mobilità Sostenibile

By Settembre 16, 2015 4354 No comment
|| || ||

È iniziata oggi, mercoledì 16 settembre, e durerà fino a martedì 22 la Settimana europea della mobilità sostenibile, evento internazionale nazionale ormai consolidato per promuovere l'uso della bicicletta. Ecco le iniziative che verranno organizzate nella nostra città, con la Fiab Verona-Amici della Bicicletta tra i protagonisti.

Le alternative all'auto privata per gli spostamenti quotidiani esistono: a piedi, in bicicletta o con mezzi pubblici. L'iniziativa promossa dalla Commissione Europea, a cui aderisce anche il Ministero dell'Ambiente italiano, ha proprio l'obiettivo di sensibilizzare la cittadinanza ad abitudini di mobilità più ecologiche e sostenibili, sotto tutti i punti di vista.


A livello locale e regionale ogni anno centinaia di eventi vengono organizzati in tutta Europa, e l'Italia non è da meno. Per quanto riguarda la nostra Verona, la fa da padrone Fiab Verona-Amici della Bicicletta, riferimento locale per questo tipo di iniziative.


Il primo appuntamento è per venerdì 18 settembre, con l'adesione alla seconda giornata annuale dedicata al BIKE TO WORK, per promuovere l'uso della bicicletta per andare al lavoro: dipendenti di aziende, commercianti, amministratori pubblici e studenti, saranno invitati a provare questa esperienza che può diventare una salutare abitudine quotidiana.


Altro significativo appuntamento è la conferenza organizzata dal Mobility Manager dell'Università di Verona per lunedì 21 settembre, dalle 17 alle 19 in Aula T2 del Polo didattico Giorgio Zanotto. Si parlerà di Economia della condivisione e mobilità, che è poi il tema di quest'anno della Settimana Europea, con un focus sul car sharing a Verona (in allegato il programma e la descrizione completa dell'evento).


Martedì 22 settembre si terrà infine la tradizionale iniziativa "Premia (e conta) il ciclista", il conteggio dei ciclisti virtuosi che usano la bicicletta per gli spostamenti quotidiani in città. Un cioccolatino e un sorriso per cominciare bene la giornata. A chi lo richiederà, distribuiremo anche una copia dell'ultimo numero di Ruotalibera.


In assenza di dati da parte dell'amministrazione comunale, Fiab Verona si impegna da ormai oltre dieci anni in quest'accurata "conta dei ciclisti" settembrina, effettuato con criteri di continuità statistica, che rappresenta oggi "l'unica fonte attendibile per misurare l'andamento della ciclabilità cittadina", come evidenzia l'associazione sul loro sito (vedi link).


Un'intera Settimana che rappresenta un'occasione per tutti provare di nuove modalità di trasporto e sperimentare uno stile di vita più ecosostenibile e salutare.

 

Vota questo articolo
(0 Voti)
Ultima modifica il Giovedì, 24 Settembre 2015 15:15

Lascia un commento

Assicurati di aver digitato tutte le informazioni richieste, evidenziate da un asterisco (*). Non è consentito codice HTML.

Segnalazioni

Hai un evento, una buona pratica o una situazione critica da segnalare?

Scrivici a redazione@veronagreen.it

Ti ricontatteremo al più presto per pubblicare un articolo.