TAV: stasera a Peschiera lo spettacolo teatrale

By Settembre 05, 2015 5424 No comment
|| || ||

A cosa serve il TAV (Treno ad Alta Velocità)? Questa sera a Peschiera del Garda un'originale rappresentazione teatrale cercherà di far riflettere su questo interrogativo, partendo dagli anni '80 e con una trama mai noiosa. L' ingresso è libero con eventuale offerta. Al termine dello spettacolo sarà offerto un rinfresco con degustazione di vino Lugana doc.

Ecco la presentazione della spettacolo da parte degli autori:

 

L'idea e l'urgenza che hanno dato vita a questo spettacolo è quella di voler smontare uno dei più frequenti luoghi comuni, in Italia: tanto non cambia niente. Il movimento No Tav, nel corso dei suoi 20 anni, è passato attraverso accuse di terrorismo, accuse di sabotaggio, presidi, banchetti, manifestazioni, assemblee tecniche di informazione fino ad arrivare ad oggi, con inchieste aperte e procedimenti giudiziari avviati nei confronti di ditte appaltatrici.

 

Questi cittadini hanno dimostrato che si può fare, si può parlare ed arrivare al dialogo o allo scontro quando c'è di mezzo la propria esistenza. Tutte queste persone hanno messo di nuovo in discussione il concetto mentale di democrazia, che spesso risuona come una delega che spegne l'interruttore dell'interessamento pubblico e si riaccende, a volte, solo in campagna elettorale.


Bisognava trovare una storia allo stesso tempo realistica e metaforica. E allora ecco arrivare Maria, dal suo quartiere di periferia: con la sua indole turbolenta, la necessità di un lavoro e un mutuo sulle spalle. Il percorso che abbiamo deciso di farle intraprendere è fatto principalmente di persone che si raccontato e fanno crescere in lei la voglia di sapere e di informarsi.

 

E' questo il viaggio più importante, aprirsi alle differenze, trovare socialità, trasformarsi attraverso le esperienze proprie e non solo. La trasformazione interiore finale che si è deciso di esprimere attraverso Maria è la consapevolezza che "la realtà e il futuro che tanto agogniamo passano attraverso di noi" ed il cambiamento che tanto auspichiamo, verso quello che definiamo "meglio", comincia da un'informazione capillare ma trova evoluzione solo quando si compie una scelta.

 

In allegato il volantino dell'evento con tutti i dettagli.

 

Vota questo articolo
(0 Voti)
Ultima modifica il Mercoledì, 09 Settembre 2015 13:55

Lascia un commento

Assicurati di aver digitato tutte le informazioni richieste, evidenziate da un asterisco (*). Non è consentito codice HTML.

Segnalazioni

Hai un evento, una buona pratica o una situazione critica da segnalare?

Scrivici a redazione@veronagreen.it

Ti ricontatteremo al più presto per pubblicare un articolo.