Soaveg, 3-5 luglio: deforestazione e olio di palma al Festival vegano

|| || ||

Mancano pochi giorni a SOAVeg, il festival vegano antispecista che si terrà in provincia di Verona il 3-4-5 Luglio. La manifestazione, che ha ottenuto il Patrocinio del Comune di Soave e della Proloco, avrà luogo al Foro Boario di Soave, presso le mura dell'affascinante borgo medievale, e nel ricco programma di conferenze e attività si parlerà anche di "Olio di palma, deforestazione e biodiversità", tema molto caro a chi ha a cuore la salute del pianeta.

La conferenza sarà tenuta dal prof. Gianfranco Caoduro, fondatore della World Biodiversity Association, ed è in prigramma per domenica 5 luglio alle 10:00.

 

L'obiettivo del Festival, organizzato dal Comitato "Vegan Festival Scaligero", è diffondere il pensiero vegano antispecista, ossia quel "movimento filosofico, politico e culturale che rifiuta l'idea della superiorità della specie umana (antropocentrismo) sulle altre specie animali", spiega il Comitato in un recente comunicato.

 

La scelta vegana infatti può essere fatta per molti motivi: in difesa degli animali, come in questo caso; per assicurarsi il migliore stato di salute (è dimostrato infatti che carne rossa e latticini infatti possono causare non poche disfunzioni e malattie al nostro organismo): o infine, come evidenziato più volte dal nostro giornale online, per rispettare l'ambiente.

Gli allevamenti intensivi (quindi carne rossa e latticini), comportano un enorme consumo di risorse (acqua e suolo agricolo in primis) e le loro emissioni di gas sono tra le prime cause del riscaldamento dell'atmosfera. Un ottimo motivo per evitare di mangiare bistecche, non credete?

 

Alcune di queste tematiche, oltre a quelle animaliste, troveranno spazio durante le numerose conferenze previste nei tre giorni di festival. SOAVeg ospiterà inoltre laboratori pratici, concerti, spettacoli, eventi per bambini, uno spazio ristoro vegano e il mercatino cruelty free.

 

L'evento inizierà venerdì alle 18.30 e terminerà domenica alla stessa ora e si terrà anche in caso di maltempo.

 

Il programma completo è scaricabile in allegato, per tutti gli aggiornamenti visitare il sito www.soaveg.it o la pagina Facebook www.facebook.com/soaveg.

 

 

Vota questo articolo
(0 Voti)
Ultima modifica il Lunedì, 06 Luglio 2015 14:18

Lascia un commento

Assicurati di aver digitato tutte le informazioni richieste, evidenziate da un asterisco (*). Non è consentito codice HTML.

Segnalazioni

Hai un evento, una buona pratica o una situazione critica da segnalare?

Scrivici a redazione@veronagreen.it

Ti ricontatteremo al più presto per pubblicare un articolo.