30 maggio, Le giornate della bellezza 2015

By Maggio 29, 2015 5454 No comment
|| || ||

Nell'ambito della campagna nazionale di Legambiente: "Voler bene all'Italia 2015: Le giornate della bellezza", che quest'anno raggiunge la sua XII edizione, il circolo di Verona organizza una visita al Bastione di San Bernardino e a Porta Palio, monumenti che fanno parte del Parco delle Mura di Verona.

La campagna si pone l'obiettivo di valorizzare i monumenti minori delle città, il turismo sostenibile e i piccoli comuni da scoprire di cui l'Italia è ricca, scrigni di bellezze sconosciute, che creano un patrimonio unico per il nostro Paese, un potenziale turistico da promuovere.

 

A Verona il circolo di Legambiente è impegnato da anni per la valorizzazione e il recupero del Parco delle Mura, monumento per estensione più importante della città, dichiarato patrimonio UNESCO nel 2000, ma ancora poco conosciuto.

 

In questa occasione, sabato 30 maggio 2015 dalle ore 17, sarà possibile visitare un tratto di Parco delle Mura, partendo dal Bastione di San Bernardino, opera di architettura militare, costruito tra il 1538 ed il 1541 per volontà della Serenissima e rimaneggiato nel 1836 in epoca asburgica.

 

La visita continuerà a Porta Palio, porta urbana di edificazione sanmicheliana: sarà occasione per visitare le gallerie di contromina e il terrazzo panoramico. La visita si concluderà a Porta Palio con un aperitivo.

 

Per le famiglie che volessero è possibile alle ore 16 partecipare ad un laboratorio dedicato ai bambini alla scoperta del bastione san Bernardino attraverso il gioco.

 

L'appuntamento è quindi dalle ore 16 al bastione di San Bernardino, ingresso da Circonvallazione Maroncelli, di fronte al civico n. 11.

 

Per ulteriori informazioni scrivere a : Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o telefonare al 347.1233901.

 

Vota questo articolo
(0 Voti)
Ultima modifica il Lunedì, 01 Giugno 2015 14:30

Lascia un commento

Assicurati di aver digitato tutte le informazioni richieste, evidenziate da un asterisco (*). Non è consentito codice HTML.

Segnalazioni

Hai un evento, una buona pratica o una situazione critica da segnalare?

Scrivici a redazione@veronagreen.it

Ti ricontatteremo al più presto per pubblicare un articolo.