La Banca Genetica antichi meli e peri della Lessinia

By Ottobre 18, 2013 9224 No comment
|| || ||

Sabato 26 ottobre dalle 11,00 il Circolo Legambiente "Fagiani nel Mondo" organizza un evento per presentare il frutteto da loro gestito di antiche varietà di meli e peri della Lessinia, una vera e propria banca genetica, insieme ad alcuni esperti che tratteranno il tema della biodiversità.

Saranno Gino Bassi dell'Istituto di Frutticoltura di S. Floriano e Gianfranco Caoduro della World Biodiversity Association (WBA) ad arricchire l'incontro con i loro interventi sull'importanza della biodiversità.

 

L'intento è quello di far dialogare esperti e volontariato, produttori e acquirenti per un progetto che guarda al futuro. Sarà allestita anche un'esposizione delle mele e pere coltivate.

Seguirà un pranzo su prenotazione a base di risotti e torte preparate con queste antiche varietà di mele e pere.


Il terreno coltivato, situato dietro il cimitero di San Pietro in Cariano (VR), è nato nel 2004 dall'incontro tra i soci del Circolo Legambiente "Fagiani nel Mondo" con un gruppo di amici di S. Pietro in Cariano. Con la collaborazione dell'Associazione Veneta dei Produttori Biologici, si è creata così una piccola Riserva Genetica per la tutela e promozione di antiche cultivar di piante da frutto un tempo diffuse in Lessinia.


Sabato sarà quindi un'occasione per scoprire questo ambizioso e utile progetto dal basso per la salvaguardia del patrimonio agricolo dei nostri territori.

 

Per partecipare al pranzo è richiesta la prenotazione ai seguenti numeri o indirizzi email:
Marinella: 347.33.33.718 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Stefano: 340.98.10.556 – Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Per approfondire: www.fagianinelmondo.org

Vota questo articolo
(0 Voti)
Ultima modifica il Lunedì, 21 Ottobre 2013 20:48

Lascia un commento

Assicurati di aver digitato tutte le informazioni richieste, evidenziate da un asterisco (*). Non è consentito codice HTML.

Segnalazioni

Hai un evento, una buona pratica o una situazione critica da segnalare?

Scrivici a redazione@veronagreen.it

Ti ricontatteremo al più presto per pubblicare un articolo.