28 marzo, Alternative ai Pesticidi: il momento ai Comuni

|| || ||

I Comuni hanno assunto un ruolo importante nell'applicazione della Strategia europea per l'uso sostenibile dei pesticidi (direttiva 2009/128/CE). Se ne parlerà dalle 9.30 a Verona nell'ambito della settimana internazionale Pesticide Action Week 2015: parteciperanno ISDE-Medici per l'Ambiente, Aveprobi-Associazione Veneta dei Produttori Biologici e l'Associazione Nazionale Comuni Virtuosi.

In Italia la Strategia europea è stata recepita con decreto legislativo del 14 agosto 2012, n. 150 e quindi adottata con il Piano d'Azione Nazionale sull'uso sostenibile dei prodotti fitosanitari (Decreto pubblicato il 22 gennaio 2014).


La conferenza si svolgerà in sala A.T.E.R., in Piazza Pozza 1 a Verona, a partire dalle 9.30.


Sarà presente anche il Comitato organizzatore del referendum a Malles (TN), con cui nel comune si è deciso di vietare l'uso di "sostanze fitosanitarie chimico-sintetiche e di erbicidi, molto velenose e dannose per la salute e per l'ambiente", salvo poi la votazione venire successivamente annullata dal consiglio comunale.

 

Tra i partecipanti anche il sindaco di Vallarsa (TN), che a marzo scorso ha approvato un regolamento comunale rivoluzionario, che prevede che le aziende agricole tradizionale debbano dimostrare di non utilizzare prodotti dannosi per l'ambiente, favorendo in pratica le aziende biologiche con la logica applicazione del principio "Chi inquina paga".

 

Nel pomeriggio, sempre nella stessa sede, si svolgerà l'assemblea congiunta di PAN Italia (Pesticide Action Network) e del Coordinamento Nazionale Pesticidi No Grazie (CNPNG), che eleggerà un nuovo Consiglio e discuterà il programma e le iniziative della nuova Associazione PAN Italia, derivante dalla fusione con CNPNG.


In allegato il programma completo della conferenza.

 

Vota questo articolo
(0 Voti)
Ultima modifica il Lunedì, 30 Marzo 2015 12:40

Lascia un commento

Assicurati di aver digitato tutte le informazioni richieste, evidenziate da un asterisco (*). Non è consentito codice HTML.

Segnalazioni

Hai un evento, una buona pratica o una situazione critica da segnalare?

Scrivici a redazione@veronagreen.it

Ti ricontatteremo al più presto per pubblicare un articolo.