29 marzo, inaugurazione Fior di canapa in Valpolicella

|| || ||

Arriva in provincia di Verona un negozio interamente dedicato alla vendita di prodotti derivati dalla canapa (alimenti, cosmetici, abbigliamento, calzature , borse e accessori), una pianta ricca di benefici e vantaggi e molto versatile, che negli ultimi anni sta tornando ad essere valorizzata nel settore eco-bio come merita.

ATTENZIONE - Viste le previsioni meteo l'inaugurazione è stata rinviata a domenica 29 marzo. Ci scusiamo per il disagio .
Il negozio sarà comunque aperto anche questa domenica con orario 9:30 - 13:00.

Il negozio è aperto già da circa una settimana a Sant'Ambrogio di Valpolicella, in Via Alessandro Crescini, 98/34, ma l'inaugurazione si svolgerà nella mattinata di domenica 29 marzo, dalle 10 alle 13. Oltre alla possibilità di conoscere dal vivo il negozio, saranno presenti assaggi di vari alimenti a base di canapa.


11071155 10203700459299087 4954153307051890069 n 1Il fondatore è Daniele Scala, che ha scelto di aprire questa attività per una passione personale, come ci ha raccontato al telefono: "Da adolescente ho scoperto che con la canapa si può fare tutto quello che si fa con il petrolio. Poi ho continuato a informarmi fino a scoprirne gli innumerevoli pregi e benefici che questa pianta offre all'uomo. A metà anni '30 l'Italia era la seconda produttrice a livello mondiale in quantità, dietro all'Unione Sovietica, ma prima in qualità e per numero di varietà differenti: purtroppo dalla metà degli anni cinquanta è stata bandita e proibita per interessi economici e politici. Credo sia necessario riscoprirla, per questo mi sono lanciato in questa avventura dopo aver visitato lo scorso anno una fiera di settore".


In Italia la coltivazione ha ripreso a fine anni '90 grazie all'impegno di associazioni, agricoltori appassionati che non hanno mai smesso di credere nelle potenzialità di questa pianta. Con la canapa l'uomo si è nutrito, vestito, scaldato e curato da migliaia per anni: questa pianta infatti permette di ottenere una fibra naturale al 100% riciclabile, resistente agli strappi e termica, in grado di assorbire l'umidità lasciando la pelle asciutta. È inoltre inattaccabile da acari, muffe, funghi e tarme, e anallergica. Inoltre la pianta di canapa è più produttiva, in fibra tessile, del cotone, inoltre è molto più robusta e duratura.


A ciò si aggiunge il fatto che la coltivazione di canapa non richiede l'uso di diserbanti e pesticidi, ha una crescita molto rapida pur richiedendo una moderata quantità d'acqua rispetto a quella del cotone e grazie al suo sistema radicale ripulisce e migliora la struttura del terreno.


La canapa è insomma una pianta particolarmente ecosostenibile che può contribuire a riportare una maggiore attenzione all'ambiente nel settore agricolo. "I prodotti alimentari e cosmetici del nostro negozio – conclude Daniele – derivano esclusivamente da canapa coltivata in Italia, la quale è storicamente rinomata nel mondo per l'elevata qualità del prodotto. I semi ed i suoi derivati, inoltre non contengono glutine e sono altamente nutrienti, facilmente digeribili ed hanno una funzione benefica sulla salute umana".

 

 

 

Vota questo articolo
(0 Voti)
Ultima modifica il Lunedì, 30 Marzo 2015 12:39

Lascia un commento

Assicurati di aver digitato tutte le informazioni richieste, evidenziate da un asterisco (*). Non è consentito codice HTML.

Segnalazioni

Hai un evento, una buona pratica o una situazione critica da segnalare?

Scrivici a redazione@veronagreen.it

Ti ricontatteremo al più presto per pubblicare un articolo.