L'alimentazione per uno stile di vita sostenibile

By Ottobre 15, 2013 8928 No comment
|| || ||

Mercoledì 16 ottobre, in occasione della Giornata mondiale dell´Alimentazione celebrata dalla Fao, si tengono due interessanti convegni legati ad approfondire temi alimentari di stretta attualità, dalle strategie per evitare lo spreco di cibo alla tutela della biodiversità.

Il primo, dalla mattina alle 9 alla Gran Guardia, ha il titolo "Sistemi alimentari sostenibili e disuguaglianze in salute", ed è organizzato dal Servizio Igiene degli alimenti e della nutrizione del Dipartimento di Prevenzione dell´Ulss 20 in collaborazione con il Comune di Verona.


L'intento è quello di promuovere una discussione riguardo alle strategie per favorire scelte alimentari sane e sostenibili. Ancora oggi infatti si assiste a situazioni paradossali in cui l'eccesso e lo spreco del cibo si affiancano a realtà caratterizzate da povertà alimentare. Il programma completo della mattinata è disponibile a questo link.


Nel pomeriggio si svolgerà il convegno organizzato dall´Università di Verona dal titolo "Per una terra che alimenta tutti: biodiversità e stili di vita": alle 14,30 nell´ex caserma Santa Marta, in aula A (ingresso da via Cantarane).


Dai problemi legati alla crescita della popolazione mondiale e al crescente consumo di carne nei paesi in forte espansione come la Cina (ma alimentarsi a base di carne richiede 7 volte il territorio, l'acqua e l'energia che l'alimentazione a base di vegetali); alla sostenibilità o meno della produzione di biocarburanti su terre coltivabili; agli enormi costi in termini di trasporto ed energia per avere nei supermercati frutta e verdura fuori stagione prodotta in serra o proveniente da paesi lontani.


Che livello di libertà mantengono oggi gli agricoltori, legati come sono all'uso intensivo di fertilizzanti e trattamenti chimici e impossibilitati al riuso delle sementi del prodotto raccolto? Che differenza c'è tra i cibi che costano poco e quelli che costano tanto, è un fatto di qualità reale? Che spazi ci sono nei nostri territori per l'orto, per la riscoperta dei saperi tradizionali, per l'auto produzione, per la valorizzazione delle varietà rare?


A queste ed altre domande cercheranno di dare una risposta gli esperti che interverranno dalla Fao, dal Corpo Forestale dello Stato, dal Dipartimento di Biotecnologie e dal Dipartimento di Scienze economiche. Il programma completo dell'incontro è disponibile a questo link.


Entrambe le iniziative rientrano tra gli eventi organizzati nell'ambito della settimana promossa dal Comune di Verona "Vivere in modo sostenibile è possibile: riduci lo spreco, riscopri la natura" (16-24 ottobre 2013).

 

 

Vota questo articolo
(0 Voti)

Lascia un commento

Assicurati di aver digitato tutte le informazioni richieste, evidenziate da un asterisco (*). Non è consentito codice HTML.

Segnalazioni

Hai un evento, una buona pratica o una situazione critica da segnalare?

Scrivici a redazione@veronagreen.it

Ti ricontatteremo al più presto per pubblicare un articolo.