3 marzo, docu-film Outsiders-Storie dal Fiume a Casaleone

|| || ||

Continua la rassegna di film su ambiente e stili di vita, proiettati ogni martedì dal Movimento Decrescita Felice di Verona. Il prossimo appuntamento è martedì 3 marzo alle 21.30 a Casaleone con il film Outsiders-Storie dal Fiume, sul fiume Adige. Saranno presenti anche gli autori.

Si tratta di un videodocumentario di 50 minuti, una produzione indipendente a cura di Sara Pigozzo e Enrico Meneghelli che indaga un tratto del fiume Adige, tra San Giovanni Lupatoto e Albaredo d'Adige, che un tempo era al centro della vita dell'uomo e che ora si ritrova in abbandono, diventando rifugio e salvezza per chi vive ai margini della società.

 

Persone invisibili che insegnano a guardare il mondo con occhi diversi: il film raccoglie e dà voce alle loro storie. Tante le chiavi di lettura e le tematiche affrontate: ambientali, antropologiche, storiche, spirituali e sociali.

 

Il protagonista è Luigi Lineri, poeta e artista di Zevio, che nell'Adige conduce da 50 anni una solitaria ricerca. La sua opera è un poema di pietra che cerca di spiegarci la nostra società.

 

Attorno a lui molti altri personaggi, tutti molto diversi tra loro, che condividono il vivere nel fiume. C'è un senzatetto che sopravvive grazie al fiume, un meditatore che viaggia nella sua corrente... Persone marginali, nascoste, invisibili che ci fanno guardare il mondo con occhi diversi.

 

Il film nasce dalla tesi di laurea di Sara alla Goldsmith University di Londra, è uno studio antropologico, etnografico condotto nella provincia a sud di Verona.

 

La serata avrà luogo nella sala polivalente dell'Agriturismo Mulino delle Valli in Via Boldiere 2, a CASALEONE (info: 347 2382700). 

 

Ingresso libero. 

Per maggiori informazioni visita www.decrescitafelicevr.org o la pagina Facebook del Movimento Decrescita Felice di Verona.

 

 

 

Vota questo articolo
(0 Voti)
Ultima modifica il Martedì, 03 Marzo 2015 19:48

Lascia un commento

Assicurati di aver digitato tutte le informazioni richieste, evidenziate da un asterisco (*). Non è consentito codice HTML.

Segnalazioni

Hai un evento, una buona pratica o una situazione critica da segnalare?

Scrivici a redazione@veronagreen.it

Ti ricontatteremo al più presto per pubblicare un articolo.