24 febbraio, film Vivere Senza Petrolio in Valpolicella

By Febbraio 24, 2015 9214 No comment
|| || ||

Continua la rassegna di film su ambiente e stili di vita, proiettati ogni martedì dal Movimento Decrescita Felice di Verona. Il prossimo appuntamento è martedì 24 febbraio alle 20.20 a San Pietro in Cariano con il film Vivere Senza Petrolio.

L'iniziativa, che si è svolta con successo da settembre a dicembre 2014, è ripartita martedì 3 febbraio con la proiezione del docu-film "Resistenza Naturale", in Valpolicella.

 

Con il nuovo anno c'è anche una novità: le proiezioni infatti avverranno in due sedi anzichè una sola, a martedì alternati, in Valpolicella e a Casaleone – nella Bassa Veronese – dove si sta costituendo un nuovo gruppo di appassionati di decrescita felice.

 

Il prossimo film, che si terrà in una sala dedicata della Pizzeria La Fontana ai Ciliegi, in via Valpolicella 82/84 a San Pietro in Cariano, racconta la straordinaria forza e tenacia del popolo cubano che per primo si è trovato a sperimentare la mancanza della risorsa petrolio in tutte le sue forme: l'enorme crisi energetica a Cuba nel 1990 avrebbe potuto comportare una grave carestia alimentare e pesanti difficoltà sociali, e invece affrontata con creatività ha portato alla scoperta di un nuovo stile di vita. Grazie alla cooperazione, il risparmio, il riuso, la conservazione e lo spirito di comunità, Cuba ha ridotto al minimo i consumi energetici, rinunciando anche ad alcune comodità e sprechi tipici del nostro tempo.

 

Il film fornisce un esempio concreto di come sia possibile ridurre i consumi energetici tornando a un ritmo di vita e di lavoro nel rispetto dei cicli naturali e mostrando il cambiamento da un'agricoltura e un'industria intensive con largo uso di prodotti petroliferi, per arrivare alla crescita e alla creazione di fattorie biologiche più piccole, giardini urbani e fabbriche a minor impatto energetico. Un documentario importante da vedere perché descrive la storia di un successo popolare e che ha condotto alla conquista di un più alto grado di civiltà.

L'ingresso è ad offerta (3 euro) per coprire i costi di materiali, Siae, etc; dopo 4 incontri si ha diritto alla tessera dell'associazione. 


Il calendario prosegue la settimana a prossima, martedì 3 marzo, a Casaleone con il film "Outsiders-Storie dal Fiume", con la partecipazione degli autori - presso Agriturismo Mulino delle Valli in Via Boldiere 2, CASALEONE (info: 347 2382700). 

 

Per maggiori informazioni visita www.decrescitafelicevr.org o la pagina Facebook del Movimento Decrescita Felice di Verona.

 

 

 

Vota questo articolo
(0 Voti)
Ultima modifica il Mercoledì, 25 Febbraio 2015 12:17

Lascia un commento

Assicurati di aver digitato tutte le informazioni richieste, evidenziate da un asterisco (*). Non è consentito codice HTML.

Segnalazioni

Hai un evento, una buona pratica o una situazione critica da segnalare?

Scrivici a redazione@veronagreen.it

Ti ricontatteremo al più presto per pubblicare un articolo.