13 febbraio, anche a Verona “M’illumino di meno”

By Febbraio 12, 2015 5963 No comment
|| || ||

Un simbolico "silenzio energetico", durante la giornata di venerdì gnocolar, per manifestare l'attenzione al risparmio energetico spegnendo quante più luci possibili. Anche quest'anno il Comune di Verona aderisce alla giornata internazionale del promossa dalla trasmissione radiofonica Caterpillar di Rai Radio 2. L'invito è esteso a tutti i cittadini sensibili al tema dell'ecosostenibilità.

L'illuminazione dell'Arena verrà spenta simbolicamente dalle 18 del 13 febbraio alla mattina successiva, per attirare l'attenzione sulla possibilità di ottimizzare i consumi energetici. "Con l'adesione a questo simbolico silenzio energetico – afferma l'Assessore all'Ambiente Enrico Toffali – vorremmo porre una riflessione sull'uso intelligente dell'energia, per scoprire che si può evitare lo spreco anche attraverso semplici accorgimenti che ciascuno di noi può mettere in pratica nel quotidiano, migliorando lo stile di vita e aiutando il pianeta".

L'iniziativa a Verona coinvolgerà anche le scuole, con 6.000 alunni delle scuole primarie che aderiscono al Progetto "EASE-Una Scuola Sostenibile" che in questa giornata spegneranno le luci nei locali scolastici. I bambini sono anche invitati a farsi promotori verso i propri genitori affinché in casa si rimanga a luci spente, almeno per mezz'ora, nella serata del 13 febbraio.


Nell'ambito dello stesso progetto EASE, inoltre, 54 classi sono impegnate nella settimana dal 9 al 13 febbraio 2015 a monitorare l'utilizzo delle luci a scuola.


Altri 2.153 alunni delle scuole primarie "De Amicis", "Ariosto", "Cesari", "Risorgive", "Europa Unita", "Forti", "Manzoni", "Dorigo", "Don Mercante" e "Provolo" saranno impegnati a ridurre i consumi di energia per tutto il mese di febbraio, cercando di ottenere un risparmio superiore al 30% rispetto al febbraio 2014 e vincere così la "Sfida Energetica".


Un'iniziativa importante per promuovere il risparmio energetico quella promossa dalla trasmissione radiofonica di Rai Radio 2 Caterpillar, giunta all'undicesima edizione, a cui tutti possono partecipare, nella giornata del 13 febbraio ma anche nel resto dell'anno. Scopri come nel sito ufficiale della manifestazione: http://caterpillar.blog.rai.it/milluminodimeno.

 

Vota questo articolo
(0 Voti)
Ultima modifica il Sabato, 14 Febbraio 2015 00:14

Lascia un commento

Assicurati di aver digitato tutte le informazioni richieste, evidenziate da un asterisco (*). Non è consentito codice HTML.

Segnalazioni

Hai un evento, una buona pratica o una situazione critica da segnalare?

Scrivici a redazione@veronagreen.it

Ti ricontatteremo al più presto per pubblicare un articolo.