10 febbraio, workshop gratuito su efficienza energetica

By Febbraio 09, 2015 4745 No comment
|| || ||

Verona Innovazione, azienda speciale della Camera di Commercio di Verona, organizza per martedì 10 febbraio a partire dalle 17.30 il workshop gratuito "L'efficienza energetica come leva competitiva: opportunità per le imprese", rivolto alle aziende che stanno valutando investimenti in efficientamento energetico.

Sarà l'occasione per conoscere strumenti, servizi ed opportunità per le imprese che vogliono puntare su una gestione più efficiente dell'energie, per essere più competitive sul mercato.

 

"Questa iniziativa – spiega Gianni Tortella, Direttore di Verona Innovazione – nasce dalla volontà della nostra Azienda di affiancare gli imprenditori del territorio in un percorso di innovazione continua e viene realizzata grazie a Fondi Europei di Sviluppo Regionale (FESR), nell'ambito del progetto Ecofunding, di cui Verona Innovazione è partner insieme ad altri 10 enti di 8 Paesi del Mediterraneo".

 

Tortella presenterà il servizio di consulenze gratuite rivolto alle aziende che vogliono accrescere la propria competitività, migliorando le prestazioni energetiche dei propri processi produttivi o innovando in modo eco-sostenibile il proprio prodotto o servizio (vedi articolo correlato).

 

Federico Bollati, Corporate Responsability Assessor dell'ente di certificazione internazionale DNV GL, offrirà una panoramica sul decreto legislativo n. 102/2014 sull'efficienza energetica ed illustrerà il ruolo della certificazione ISO50001 alla luce della nuova normativa.

 

Riccardo Caliari, Amministratore Delegato di Cloros (Energy Service Company e partner tecnico del progetto Ecofunding) presenterà Likenergy, una soluzione per migliorare la gestione dell'energia nelle aziende, dall'acquisto all'uso efficiente di energia elettrica e gas, grazie alla consulenza di un energy manager dedicato. Questo servizio comprende le 4 fasi che costituiscono l'ossatura della norma ISO50001: analisi forniture, sopralluogo tecnico, elaborazione audit energetico e strategia di efficientamento, assistenza e monitoraggio continuo attraverso una piattaforma web dedicata. A seguire un approfondimento su alcuni casi studio di successo.

 

Programma completo ed iscrizioni online su www.veronainnovazione.it.

 

Contatti: Sportello Eu.Projects
Verona Innovazione - Azienda Speciale della Camera di Commercio di Verona
Corso Porta Nuova, 96 - 37122 Verona
Tel. +39 045/80 85 706
E-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

 

Vota questo articolo
(0 Voti)
Ultima modifica il Mercoledì, 11 Febbraio 2015 11:15

Lascia un commento

Assicurati di aver digitato tutte le informazioni richieste, evidenziate da un asterisco (*). Non è consentito codice HTML.

Segnalazioni

Hai un evento, una buona pratica o una situazione critica da segnalare?

Scrivici a redazione@veronagreen.it

Ti ricontatteremo al più presto per pubblicare un articolo.