10 febbraio, film Good Save the Green in Valpolicella

By Febbraio 03, 2015 7438 No comment
|| || ||

Riprende la rassegna di film su ambiente e stili di vita, proiettati ogni martedì dal Movimento Decrescita Felice di Verona. L'iniziativa è ripartita martedì 3 febbraio con la proiezione di "Resistenza Naturale" a San Pietro in Cariano, in Valpolicella. E con il nuovo anno ci sarà anche una novità.

Le proiezioni infatti avverranno in due sedi anzichè una sola, a martedì alternati, una volta in Valpolicella e l'altra a Casaleone – nella Bassa Veronese – dove si sta costituendo un nuovo gruppo di appassionati di decrescita felice.

 

Il prossimo appuntamento è martedì 10 febbraio alle 20.20 a San Pietro in Cariano, Pizzeria La Fontana ai Ciliegi in via Valpolicella 82/84 (con possibilità di mangiare una pizza insieme dalle 19.30), con il film God save the green.

 

Il racconto rappresenta storie di gruppi persone che, attraverso il verde urbano, hanno dato un nuovo senso alla parola comunità ed allo stesso tempo hanno cambiato in meglio il tessuto sociale e urbano in cui vivono. Le storie si svolgono nelle periferie di medie e grandi città del Nord e del Sud del mondo: Torino, Bologna, Nairobi, Casablanca, Teresina, Berlino.
Il film non racconta solo la necessità del verde urbano ma anche la bellezza della natura che gestita da comunità può rendere migliori le città in cui abitiamo e lo fa usando una narrazione poetica basata sui testi di Karel Capek e di R. Borchardt, testi recitati da Angela Baraldi accompagnati da una partitura musicale composta da Massimo Zamboni.
La narrazione si sviluppa in un mosaico di storie: l'ultimo giardino in uno dei più popolati quartieri di Casablanca (Marocco); coltivazioni idroponiche gestite da un gruppo di donne a Teresina (Brasile); orti comunitari a Berlino (Germania); coltivazioni all'interno di sacchi nella bidonville di Nairobi (Kenya); giardini pensili a Torino e Bologna (Italia). L'affresco di un mondo che attraverso il verde urbano ha ridefinito la propria esistenza.


Ecco in dettaglio il calendario dei film di febbraio:

 

  • Martedì 3 febbraio: "Resistenza Naturale" - SAN PIETRO IN CARIANO, Pizzeria La Fontana ai Ciliegi in via Valpolicella 82/84 (coordina Francesco Badalini, presidente MDF Verona).
  • Martedì 10 febbraio: "Good Save the Green" - SAN PIETRO IN CARIANO, Pizzeria La Fontana ai Ciliegi in via Valpolicella 82/84 (coordina coordina Giuseppe Abbate, socio MDF Verona)
  • Martedì 17 febbraio: Api e dintorni, con l'apicoltore Alessandro Pistoia – CASALEONE, Agriturismo Mulino delle Valli in Via Boldiere 2 (info: 347 2382700).
  • Martedì 24 febbraio "Il mondo secondo Monsanto" (o "Piccola Terra" o altro da verificare) - SAN PIETRO IN CARIANO, Pizzeria La Fontana ai Ciliegi in via Valpolicella 82/84 (coordina Serenella, socia MDF Verona)
  • Martedì 3 marzo: "Outsiders-Storie dal Fiume", con la partecipazione degli autori - CASALEONE, Agriturismo Mulino delle Valli in Via Boldiere 2 (info: 347 2382700).

 

L'ingresso è ad offerta libera per coprire i costi di materiali, Siae, etc; dopo 5 incontri si ha diritto alla tessera dell'associazione.


Vedi anche la pagina del Movimento Decrescita Felice di Verona.

 

Per maggiori informazioni: www.decrescitafelicevr.org

 

 

Vota questo articolo
(0 Voti)
Ultima modifica il Martedì, 10 Marzo 2015 19:08

Lascia un commento

Assicurati di aver digitato tutte le informazioni richieste, evidenziate da un asterisco (*). Non è consentito codice HTML.

Segnalazioni

Hai un evento, una buona pratica o una situazione critica da segnalare?

Scrivici a redazione@veronagreen.it

Ti ricontatteremo al più presto per pubblicare un articolo.