Verona, corso su erbe aromatiche per la cucina e la salute

By Gennaio 15, 2015 5841 No comment
|| || ||

L'associazione Nuova Acropoli Verona e l'Erbecedario di Sprea propongono un ciclo di incontri sul tema delle piante aromatiche e del loro utilizzo non solo per il piacere del palato ma anche per la salute di tutta la famiglia. "Le buone erbe aromatiche per la cucina e la salute", questo il titolo dell'iniziativa, vuole avvicinare i partecipanti alle tradizioni locali e alle piante che per secoli hanno nutrito e curato l'uomo.

Gli incontri si terranno nelle serate di mercoledì 28 gennaio, 4 e 11 febbraio dalle 20.30 alle 22.30 presso la Sala Civica del Comune di Verona in Via Brunelleschi, 12 (Zona Stadio).


Al termine dei tre incontri è prevista un'uscita all'Erbecedario di Sprea per conoscere ed osservare dal vivo tutte le erbe presentate, con data da concordare.

Relatrice degli incontri sarà la dott.ssa Serena Brugnoli dell'Erbecedario di Sprea (VR), che spazierà dall'alimentazione tradizionale con le erbe aromatiche, all'utilizzo in medicina con l'aromaterapia e gli oli essenziali: un viaggio nel meraviglioso e profumato mondo delle erbe aromatiche. Verrà, anche, rilasciata un'esaustiva dispensa sui temi trattati.

Per informazioni ed iscrizioni rivolgersi direttamente all'associazione Nuova Acropoli Verona (via Maldonado 8 – 37138 Verona) oppure telefonare allo 045.8302750 dal lunedì al venerdì dalle 19 alle 21, o tramite sms/whatsapp al 349 3758821.

ISCRIZIONI ENTRO IL 26 GENNAIO (con possibile chiusura anticipata al raggiungimento del numero massimo di partecipanti).

Per maggiori informazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

PROGRAMMA DEL CORSO

• mercoledì 28 gennaio ore 20.30: Introduzione alle erbe aromatiche. Cenni di storia ed usi casalinghi. Le principali aromatiche in cucina : Rosmarino, Salvia, Timo, Origano e Maggiorana, Basilico

• mercoledì 4 febbraio ore 20.30: Gli oli essenziali e l'Aromaterapia .Le erbe più profumate : Menta e Mentucce, Melissa, Lavanda, Verbena odorosa, Balsamita.

• mercoledì 11 febbraio ore 20.30: I semi odorosi : Aneto, Anice verde, Cerfoglio, Coriandolo, Cumino, Finocchio selvatico. Artemisie. Nepete. Santoreggia

uscita a Sprea con data da concordare

 

Vota questo articolo
(0 Voti)
Ultima modifica il Venerdì, 30 Gennaio 2015 18:34

Lascia un commento

Assicurati di aver digitato tutte le informazioni richieste, evidenziate da un asterisco (*). Non è consentito codice HTML.

Segnalazioni

Hai un evento, una buona pratica o una situazione critica da segnalare?

Scrivici a redazione@veronagreen.it

Ti ricontatteremo al più presto per pubblicare un articolo.