Domenica in fattoria didattica

By Ottobre 07, 2013 8000 No comment
|| || ||

Saranno 19 le aziende agricole veronesi che aderiscono quest'anno a "Fattorie Didattiche Aperte", l'iniziativa organizzata domenica 13 ottobre dalla Regione Veneto per avvicinare bambini, gruppi e famiglie alla scoperta e alla riscoperta del mondo dell'agricoltura.

Da Fumane a Legnago, da Valeggio sul Mincio a San Bonifacio, per tutti i luoghi della provincia c'è sicuramente una Fattoria Didattica vicina a voi dove trascorrere una domenica diversa, all'insegna del contatto con la terra, con gli animali e con il vasto patrimonio di esperienze, saperi e tradizioni della campagna veneta che si nascondono dietro i cibi che, magari senza pensarci, normalmente portiamo sulle nostre tavole.


Quest'anno il filo conduttore della giornata si ricollega al 2013 come "Anno europeo contro lo spreco alimentare". Le Fattorie infatti - presentando i propri percorsi e le proprie attività con particolare attenzione all'uso consapevole e sostenibile di cibo, acqua ed energia - si propongono come luogo di educazione in senso ampio: dall'educazione alimentare all'educazione ambientale fino all'educazione alla cittadinanza attiva.


Le aziende agricole e agrituristiche che aderiscono alla Giornata, essendo iscritte all'Elenco regionale delle fattorie didattiche, rispondono ai requisiti previsti dalla "Carta della qualità" in termini di sicurezza, accoglienza e didattica.


Le visite didattiche sono gratuite, ma è obbligatoria la prenotazione presso la fattoria didattica prescelta.


Da questo link è possibile scaricare l'elenco delle Fattorie aderenti.

In caso di maltempo, l'iniziativa viene rinviata a domenica 20 ottobre.

 

Vota questo articolo
(0 Voti)
Ultima modifica il Venerdì, 06 Dicembre 2013 15:53

Lascia un commento

Assicurati di aver digitato tutte le informazioni richieste, evidenziate da un asterisco (*). Non è consentito codice HTML.

Segnalazioni

Hai un evento, una buona pratica o una situazione critica da segnalare?

Scrivici a redazione@veronagreen.it

Ti ricontatteremo al più presto per pubblicare un articolo.