12 dicembre, incontro sul Bilancio del Bene Comune

By Dicembre 11, 2014 4569 No comment
|| || ||

Terra Institute, in collaborazione con l'associazione Movimento Decrescita Felice (MDF) Verona e il nostro giornale online VeronaGreen.it, organizzano il primo incontro informativo con i responsabili del Norditalia per il nuovo Bilancio del Bene Comune.

Innanzitutto, che cos'è l'Economia del Bene Comune?
Molte persone oggi auspicano la nascita di nuovo sistema economico, più equo a livello sociale e ambientale. In Italia molti soggetti economici, istituzionali e sociali hanno capito che è necessario affrontare le difficoltà del momento in modo totalmente nuovo, ripensando il proprio modello di business in un'ottica di sostenibilità e di etica.


L'Economia del Bene Comune offre questa alternativa, introducendo una dimensione economica più sociale, ecologica e democratica, costruita sui criteri di promozione del bene comune.


L'elemento centrale dell'Economia del Bene Comune è il Bilancio del Bene Comune, che misura il contributo delle aziende al benessere della comunità. È un'analisi della propria organizzazione che pone le basi per tracciare un percorso di ridefinizione e di apprendimento. Allo stesso tempo aiuta l'organizzazione a trovare le risposte alle domande riguardo al senso del proprio operato e stimola la motivazione, l'effettività e la produttività, nonché l'integrazione con il proprio territorio. (Per maggiori informazioni: www.economia-del-bene-comune.it).


L'incontro ha l'obiettivo di costituire un gruppo di persone, imprenditori ed enti di Verona (imprese, cooperative, associazioni, amministrazioni comunali, attività agricole, artigianali e commerciali) interessati a diffondere e a realizzare per la prima volta il Bilancio del Bene Comune nel nostro territorio.


Economia del Bene Comune ha già effettuato nel veronese già due incontri introduttivi organizzati dall'associazione Terra Viva nel 2013 e 2014 . E' possibile visionare il video della serata del 15 novembre scorso a questo link (dal minuto 16'15'' a 1.05').

 

Tra i relatori saranno presenti Paolo Agnelli e Mauro Vaia di Economie del Bene Comune e Francesco Badalini di MDF Verona.


QUANDO: Venerdì 12 dicembre dalle 17 alle 20
DOVE: Casa Comune Mag (via Adriano Cristofoli 31/A, 37138 Verona)


Per informazioni: Francesco Badalini (340 4915732)
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Vota questo articolo
(0 Voti)
Ultima modifica il Lunedì, 15 Dicembre 2014 11:59

Lascia un commento

Assicurati di aver digitato tutte le informazioni richieste, evidenziate da un asterisco (*). Non è consentito codice HTML.

Segnalazioni

Hai un evento, una buona pratica o una situazione critica da segnalare?

Scrivici a redazione@veronagreen.it

Ti ricontatteremo al più presto per pubblicare un articolo.