A spasso per i luoghi dell'inceneritore

By Settembre 28, 2013 9785 No comment
|| || ||

E' stata rimandata a domenica 6 ottobre l'info-passeggiata per scoprire i meravigliosi luoghi nella campagna tra Ca' del Bue e Ca' Vecchia, nuovamente minacciati dal famoso e contestato impianto di trattamento dei rifiuti. Organizzano le associazioni Salute Verona, San Martino per l´Ambiente – Cittadini attivi e il comitato Aria Pulita Zevio in collaborazione con l'associazione culturale Volta Pagina.

La partenza è alle 9.30 dal piazzale di Ca´ del Bue. Il percorso, di circa tre chilometri e mezzo da percorrere a piedi o in bicicletta, prevede di raggiungere l´argine dell´Adige attraversando le tranquille stradine di campagna, lambendo Ca´ Vecchia per poi inoltrarsi nel Parco del Pontoncello.


Qui alle 11.00 alcuni relatori illustreranno le caratteristiche e i possibili sviluppi futuri del territorio, subito dopo una pausa ristoro durante la quale verrà offerta della frutta. Lungo il percorso saranno previsti dei punti informativi con tavole illustrative e alcune guide disponibili per rispondere a ogni domanda.


Proprio l'inaugurazione del Parco del Pontoncello (vedi articolo correlato) rappresenta una chiara manifestazione di dissenso da parte dei tre comuni limitrofi, San Giovanni Lupatoto, San Martino e Zevio, che si dimostrano contrari all'ampliamento dell'impianto – come ha dichiarato il sindaco di San Giovanni Federico Vantini.


Purtroppo è di pochi giorni fa la smentita di Agsm sulla possibile retromarcia alla nuova realizzazione da parte dell'azienda, il cui presidente Paolo Paternoster avrebbe dichiarato al giornale L'Arena: "Stiamo cercando partner che garantiscano un flusso di rifiuti tale da rendere la gestione sostenibile». Il sospetto è che li stiano cercando all'estero, dato che le vicine province di Mantova e Trento hanno negato l'adesione al progetto e i continui progressi della raccolta differenziata non renderebbero l'impianto sostenibile con un approvvigionamento locale.


Come sottolineano gli organizzatori, l'info-passeggiata di domenica sarà una nuova occasione per tenersi per aggiornarti riguardo il progetto del nuovo inceneritore e manifestare l'attenzione dell'ambiente da parte della popolazione.

 

Per informazioni si può contattare Elena: 340 8997731.

 

Vota questo articolo
(0 Voti)
Ultima modifica il Venerdì, 06 Dicembre 2013 15:53

Lascia un commento

Assicurati di aver digitato tutte le informazioni richieste, evidenziate da un asterisco (*). Non è consentito codice HTML.

Segnalazioni

Hai un evento, una buona pratica o una situazione critica da segnalare?

Scrivici a redazione@veronagreen.it

Ti ricontatteremo al più presto per pubblicare un articolo.