Domenica 19 ottobre, Girortolando-Biosolidando a Corte Molon

By Settembre 29, 2014 5965 No comment
|| || ||

Una festa di cucina partecipativa a base di verdure e frutta biologiche: la organizzano domenica 19 ottobre a Verona, presso Corte Molon (lungadige Attiraglio, via della Diga 17) Naturalmente Verona, in collaborazione con Biosol

Ecocucina, scambio e sperimentazione di ricette per la preparazione quotidiana di piatti sani per i bambini; baratto di alimenti preparati e confezionati a casa e non solo: saranno questi gli ingredienti chiave di Biosolidando-Girortolando.

Ecco il programma dettagliato della giornata:


10,00 – 12,00: Cucina partecipativa dove adulti e bambini cucinano insieme cose buone e salutari. Bimbi protagonisti, genitori "spettatori partecipanti". Il cibo prodotto viene consumato a pranzo.


12,00 – 14,00: Pranzo condiviso. Bruschette, e cous-cous con verdure grigliate da Maurizio e Francesco, con varie salse e tante informazioni sulle qualità e sanità del cibo e di possibili varianti che darà Paola mentre cuciniamo insieme. Il pranzo sarà organizzato con vivande al sacco, portate da casa e integrato con assaggi di bruschette e cous-cous. Chi non potesse partecipare alla mattina e portare il pranzo al sacco può pranzare solo su prenotazione, chiamando il numero: 340 4915732.


14,00 – 16,00: Mentre i bambini giocano alla caccia al tesoro, i genitori partecipano allo scambio ricette: alcuni genitori, assistiti da un esperto di alimentazione naturale, presentano e cucinano, di fronte al pubblico, le ricette che utilizzano (con successo) per far mangiare verdura e frutta, ai loro figli.


Alla fine del laboratorio verranno presentate due proposte:
16,00 – 16,10 Cassette della salute: cassette contenenti un mix di verdura e ortaggi in base alle esigenze alimentari di neonati, bambini e persone con particolari problemi di salute;
16,10 – 16,20 Scuola di agricoltura rigenerativa: progetto agronomico rivolto ad aziende agricole, neo-contadini e appassionati di orti.


16,30 – 18,00: Baratto di alimenti e oggettistica.

 


Tutti i partecipanti sono invitati a portare alimenti confezionati, a base di verdura e frutta, da barattare nelle modalità che verranno presentate durante la festa: marmellate, conserve, frutta secca, biscotti, dolci. Oltre ai cibi e' possibile portare e barattare anche giocattoli e oggetti vari.

 

Durante la festa saranno invitati e attivi gruppi di agricoltura sociale, mercatini per l'acquisto di frutta, verdura e altro.


In allegato il volantino dell'evento con tutti i dettagli.


Per informazioni chiamare il numero 347 0158 039 o visitare la pagina dell'evento su Facebook.

 

Vota questo articolo
(0 Voti)
Ultima modifica il Lunedì, 20 Ottobre 2014 10:09

Lascia un commento

Assicurati di aver digitato tutte le informazioni richieste, evidenziate da un asterisco (*). Non è consentito codice HTML.

Segnalazioni

Hai un evento, una buona pratica o una situazione critica da segnalare?

Scrivici a redazione@veronagreen.it

Ti ricontatteremo al più presto per pubblicare un articolo.