14 settembre, VeronaGreen Festival

By Agosto 28, 2014 12606 No comment
|| || ||

E' già passato un anno dal lancio del nostro giornale online, a settembre scorso durante Naturalmente Verona a Vrban Ecofestival, e noi siamo pronti a festeggiare: domenica 14 settembre si terrà a Forte Sofia, a Verona in zona Borgo Trento, il VeronaGreen Festival.

Dalle 10 alle 19 sarà possibile partecipare a laboratori gratuiti per bambini e adulti sul riciclo creativo e l'autoproduzione: tra questi, bioedilizia per bambini, carta riciclata, sapone naturale, orto in cassetta e riuso di vecchie magliette e lattine. Sarà anche allestita una piccola area espositiva con la partecipazione di aziende e produttori green del nostro territorio, con la possibilità di degustare ottimi prodotti biologici di provenienza locale.


Nella pausa pranzo, pizza bio o piatto vegetariano grazie alla collaborazione del panificio Ceres e della gastronomia PiùGusto Bio. Nel pomeriggio, oltre alla ripresa dei laboratori, Circobus e attività circensi per bambini e, infine, dalle 19 aperitivo in musica all'insegna del divertimento con i Briganti del Folk.


L'evento si inserisce in coda al Festival Mura Sostenibili organizzato da Forte Sofia nella splendida cornice di questo importante forte recuperato e restituito alla comunità, immerso nel verde e con una bellissima vista sulla città. Proprio domenica verrà presentato al pubblico il progetto di recupero di Forte Sofia da parte dell'associazione, con la possibilità di visitarlo all'interno.

 

PROGRAMMA:

Dalle 10,00        Laboratorio aperto - Crea il tuo sapone 100% naturale, con associazione Mezzosaon.

10,30-12,00       Laboratorio - Bioedilizia per bambiniFacciamo insieme i mattoni in terra cruda con l'associazione La Corte dei Miracoli (è necessaria la presenza di un genitore, possibilità tessera Arci 5€ comprensiva di assicurazione).


11,00-12,00      Due chiacchiere con gli esperti: Agricoltura biologica contro i pesticidi, è possibile? Partecipano Tiziano Quaini di A.ve.pro.bi (ass. veneta produttori biologici), Giovanni Beghini del comitato Pesticidi No Grazie e Vittorio Betteloni, associazione Terra Viva.

Dalle 11,30       Laboratorio aperto - Come fare la carta riciclata, con Saba e Marta (per tutti).

Dalle 12,00:      PRANZO con piatto bio, vegetariano e bilanciato della gastronomia PiùGusto Bio oppure la pizza bio del panificio artigiano Ceres. Relax nel verde di Forte Sofia e possibilità di visitare l'interno dell'edificio.

15,00-16,00      Laboratorio di autoproduzione - L'Orto in cassetta
con l'Associazione MDF-Movimento Decrescita Felice di Verona.

15,00-17,00      Circobus e attività circensi per bambini.


Dalle 15,00        Laboratorio aperto - Come fare la carta riciclata, con Saba e Marta.

Dalle 15,00        Laboratorio aperto - Crea il tuo sapone 100% naturale, con associazione Mezzosaon.

Ore 16,00          Presentazione del progetto di recupero di Forte Sofia.

16,30-17,30      Laboratorio di riciclo creativo – Realizzare un posacenere da una lattina (per adulti) con l'associazione DHUB Atelier di Riuso Creativo.


17,30-18,30      Laboratorio di riciclo creativo – Una sciarpina da una vecchia maglietta, giocattoli in cartone riciclato e tanto altro (per tutti) con Elena Bernabè di Nonlocompro.it e Eticamente.net.


Dalle 19,00        Aperitivo in musica con I Briganti del Folk.


Alle 21 circa       Chiusura Festa

________________________________


Per aggiornamenti sul programma: Facebook.com/veronagreen.it


Per informazioni o per prenotare il posto al laboratorio preferito (consigliato): Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. | 
Cell. 347 8654661 (Eliana)

In allegato il volantino dell'evento.

Vi aspettiamo a Forte Sofiavia Monte Novegno (Torricelle), Verona... non mancate!

ForteSofia-mappa per arrivare-AUTO   

Per il parcheggio, in via Monte Novegno sono disponibili un'ottantina di posti auto. Si consiglia chi può di lasciare l'auto in zona via Mameli/San Giorgio e salire a piedi in soli 10 minuti.

 

Vota questo articolo
(0 Voti)
Ultima modifica il Lunedì, 15 Settembre 2014 19:11

Lascia un commento

Assicurati di aver digitato tutte le informazioni richieste, evidenziate da un asterisco (*). Non è consentito codice HTML.

Segnalazioni

Hai un evento, una buona pratica o una situazione critica da segnalare?

Scrivici a redazione@veronagreen.it

Ti ricontatteremo al più presto per pubblicare un articolo.