Compratevi una bicicletta! Un libro da non perdere

By Settembre 17, 2013 9566 No comment
|| || ||

Vi serve qualche motivazione in più per abbandonare l'auto e convertirvi definitivamente alla bici? Martedì 17 settembre alle 18.00 alla Libreria Pagina Dodici, in Corte Sgarzarie 6/a, avrete pane per i vostri denti.

Alla presentazione del libro Compratevi una bicicletta! l'autore, Federico Del Prete, argomenterà la sua tesi con accostamenti arditi e sillogismi degni di Ezio Greggio ai tempi del Drive In.


Concepito come la "cronaca di una conversione", Compratevi una bicicletta!, edito da Ediciclo, è un libro divertente e gustoso che spiega perché dovremmo correre ad acquistare una bici o, se già l'abbiamo, salirci subito in sella e pedalare. Anche se credete che tutto sia già stato scritto sulla bicicletta, Federico Del Prete vi conquisterà con il suo stile, scanzonato e semiserio ma rigoroso e documentato allo stesso tempo. Parola di Luciano Lorini, vice-presidente degli Amici della Bicicletta (AdB), che condurrà la conversazione con l'autore.


comprateviunabicicletta 1"I temi affrontati sono molti e diversi – racconta Lorini presentando il libro - si va dai tradizionali argomenti che ciclisti e automobilisti solitamente contrappongono a suffragio delle loro tesi, fino all'esplorazione di aspetti della vita e della società che apparentemente nulla hanno a che spartire con ruote e pedali. L'educazione sessuale, ad esempio: ma che c'entra? Secondo Del Prete c'entra; così come c'entrano i Futuristi, il Paesaggio, D'Annunzio, gli Orologi, lo Stress, Umberto Eco e la Guerra. Incuriositi? Sì, certo, alcuni passaggi possono sembrare arditi, ma dopo un po' non ci si fa più caso e i sillogismi più azzardati vi risulteranno naturali, quasi conseguenti, sicuramente divertenti".


"E' un libro completo – aggiunge Lorini - che tocca tutti, ma proprio tutti gli aspetti dell'andare in bici come soluzione quotidiana per vincere la sfida della mobilità urbana".


La presentazione fa parte degli eventi organizzati dagli AdB nell'ambito della Settimana Europea della Mobilità Sostenibile, che include anche il convegno di giovedì 19Un incontro da non perdere dunque martedì 17 settembre alle 18.00 alla Libreria Pagina Dodici, in Corte Sgarzarie 6/a.

 

Per seguire l'evento su Facebook: https://www.facebook.com/events/1410837492476768

 

 

Vota questo articolo
(0 Voti)
Ultima modifica il Martedì, 24 Settembre 2013 23:36

Lascia un commento

Assicurati di aver digitato tutte le informazioni richieste, evidenziate da un asterisco (*). Non è consentito codice HTML.

Segnalazioni

Hai un evento, una buona pratica o una situazione critica da segnalare?

Scrivici a redazione@veronagreen.it

Ti ricontatteremo al più presto per pubblicare un articolo.