16 giugno: presentazione nuovo Rapporto Ecomafia 2014

By Giugno 11, 2014 4738 No comment
|| || ||

Ultimo appuntamento del ciclo di conferenze "Parole al Verde", organizzato dall'associazione culturale Helios di Zevio in collaborazione con la Edizioni Ambiente di Milano. 

Sarà la seconda presentazione in assoluto a livello nazionale delll'edizione 2014 del rapporto annuale di Legambiente sulle Ecomafie, fresco di stampa. Un evento di portata nazionale con la partecipazione degli autori. VeronaGreen è media-partner dell'iniziativa.

 

Ecomafia2014-copertinaEcomafia è un neologismo coniato da Legambiente che indica quei settori della criminalità organizzata che hanno scelto il traffico e lo smaltimento illecito dei rifiuti, l'abusivismo edilizio e le attività di escavazione come nuovo grande business in cui sta acquistando sempre maggiore peso anche i traffici clandestini di opere d'arte rubate e di animali esotici.



Dal 1994 l'Osservatorio Nazionale Ambiente e Legalità di Legambiente svolge attività di ricerca, analisi e denuncia del fenomeno in collaborazione con tutte le forze dell'ordine, l'istituto di ricerche Cresme (per quanto riguarda il capitolo relativo all'abusivismo edilizio), magistrati impegnati nella lotta alla criminalità ambientale e gli avvocati dei Centri di azione giuridica di Legambiente.


Il Rapporto Ecomafia rappresenta la principale pubblicazione annuale dove vengono presentati i risultati di un anno di studi e ricerche, per raccontare le storie e i numeri degli assalti mafiosi.

 

SEDE - Quest'ultimo incontro si terrà nella sala conferenze dello Studio MRC Calliari, in via Torrazzo 5 a Volon di Zevio.

 


 

La rassegna Parole al Verde ha avuto lo scopo di offrire al pubblico della nostra città una serie di presentazioni di saggi specializzati su tematiche di attualità ambientale, green economy e sviluppo sostenibile.

L'obiettivo dell'iniziativa era di sensibilizzare e informare i cittadini sulle tematiche ambientali di maggiore attualità, sulle problematiche più critiche e sulle possibili soluzioni, ponendo in confronto la situazione italiana con quanto avviene nel resto del mondo.

I tre incontri precedenti si sono tenuti giovedì 20 marzo, con il libro "Un Green New Deal per l'Italia", giovedì 10 aprile con il libro "La Terra che Vogliamo"dedicato al futuro dell'agricoltura in Italia; il 15 maggio con il volume "Rinnovabili: se non ora quando? Comprendere le rinnovabili e la loro importanza per il futuro". 

 

L'Associazione Culturale Helios che ha organizzato gli incontri è una realtà no profit nata nel 2005 con l'obiettivo di contribuire a diffondere tra i giovani la cultura dell'arte, della letteratura e della musica. Dal 2008 organizza il Goose Festival, una manifestazione che si tiene nel Castello di Zevio il primo weekend di agosto, dedicata alla musica indipendente italiana, alle espressioni artistiche della contemporaneità e alla promozione di stili di vita ecosostenibili.

 

In allegato le locandine dell'iniziativa. Per informazioni è disponibile la Pagina Facebook dell'evento.

 

 

CONTATTI:

Associazione Culturale Helios
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. | 347-0625527


Siti di riferimento: www.goosefestival.it  |  www.edizioniambiente.it

 

 

 

Vota questo articolo
(0 Voti)
Ultima modifica il Mercoledì, 18 Giugno 2014 18:01

Lascia un commento

Assicurati di aver digitato tutte le informazioni richieste, evidenziate da un asterisco (*). Non è consentito codice HTML.

Segnalazioni

Hai un evento, una buona pratica o una situazione critica da segnalare?

Scrivici a redazione@veronagreen.it

Ti ricontatteremo al più presto per pubblicare un articolo.