5 giugno, compostaggio e salute del suolo

By Giugno 02, 2014 8572 No comment
|| || ||

Quattro incontri, dal 22 maggio al 31 luglio, per offrire ai viticoltori interessati la possibilità di sperimentare l'agricoltura biologica in campo con il supporto di tecnici specializzati. Il corso è organizzato in Valpolicella dall'associazione Terra Viva.

L'equipe di esperti che terranno il corso, denominata Fattori della Terra Viva è composta da:
-Claudio Oliboni, perito agrario
-Enrico Casarotti, viticoltore ed enologo
-Elisa Decarli, dottore agronomo


Attraverso questi incontri collettivi in campo l'associazione vuole offrire assistenza altamente specializzata ad un costo ridotto, per un primo approccio alle più sensibili tematiche dell'agricoltura biologica. Di seguito gli argomenti, le date ed i luoghi degli incontri.


22 Maggio 2014 ore 16-19
Taratura degli atomizzatori e corretta distribuzione dei fitofarmaci. Confronto tra un atomizzatore nuovo ed uno vecchio, quantità di prodotto distribuito per unità di superficie. Come calcolare il corretto quantitativo di miscela da distribuire, anche in funzione dello sviluppo vegetativo.
Presso: Az. Agr. Vittorio Betteloni via V.Betteloni, 7 Corrubbio di S.Pietro in Cariano (VR).

 

29 Maggio 2014 ore 16-19
Gestione del sottofila: sfalcio dell'erba e principali lavorazioni. Confronto in campo tra alcune delle principali tecniche di gestione delle infestanti, con valutazione dell'efficacia, dei tempi di impiego e dei consumi di carburante.
Presso: az. ag. Carlo Alberto Recchia via Santa Maria in Vallena.

 

5 Giugno 2014 ore 16-19
Compostaggio e salute del suolo: come aumentare la sostanza organica? Come fare un buon compost, come e quando distribuirlo. Come valutare la struttura del terreno e la sua fertilità con le tecniche cromatografiche. Utilizzo di preparati microbiologici per migliorare il compostaggio.
Presso: Az. Agr. Novaia C/O cantina di vinificazione in Via Olmo 4 37020 Marano di Valpolicella (VR).


31 Luglio 2014 ore 16-19
Difesa con prodotti classici (ammessi in viticoltura biologica) ed innovativi. Visita al campo sperimentale della Cantina Valpolicella Negrar. Valutazione dei risultati di difesa della campagna 2014. Valutazione dell'efficacia degli induttori di resistenza e dei microrganismi.
Presso: Campo sperimentale Cantiva Valpolicella Negrar in località Jago 37024 Negrar (VR) (vicino alle cantine Recchia).

 

In caso di maltempo gli incontri verranno spostati a data da definirsi.
Iscrizioni limitate ad un massimo di 30 partecipanti. Costo di iscrizione: 80 € (da pagarsi in loco) + tessera Terra Viva: 25 €.

Per iscrizioni ed informazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Tel 3471506965 (Chiara)

 

Per la locandina e scheda di iscrizione clicca qui.

 

Vota questo articolo
(0 Voti)
Ultima modifica il Sabato, 07 Giugno 2014 12:09

Lascia un commento

Assicurati di aver digitato tutte le informazioni richieste, evidenziate da un asterisco (*). Non è consentito codice HTML.

Segnalazioni

Hai un evento, una buona pratica o una situazione critica da segnalare?

Scrivici a redazione@veronagreen.it

Ti ricontatteremo al più presto per pubblicare un articolo.