Biologico per una settimana, livelli di pesticidi nel corpo ridotti del 90%

By Maggio 28, 2014 7983 No comment
|| || ||

Dire addio ai pesticidi e godere di una salute migliore mangiando biologico. Un nuovo studio della RMIT University di Melbourne (Australia) rivela che seguire un'alimentazione bio per una sola settimana può ridurre i livelli di pesticidi negli adulti di circa il 90%.

Lo studio, che verrà pubblicato ufficialmente nell'edizione di luglio 2014 dell'International Journal of Environmental Research, confermerebbe i risultati di una ricerca condotta nel 2006 secondo cui le diete bio abbassano notevolmente i livelli di pesticidi nei bambini.


La dottoressa Liza Oates, che ha condotto il team di ricerca, aveva già esaminato in uno studio precedente la correlazione tra alimentazione e pesticidi. I risultati dello studio attuale confermano che livelli urinari di dialkylphosphate (DAP) inferiori dell'89% dopo aver seguito una dieta bio per sette giorni, rispetto a coloro che avevano seguito un'alimentazione convenzionale nello stesso lasso di tempo.


Secondo la dottoressa Oates, il forte calo dei livelli di pesticidi organo fosforati suggerisce che la fonte della maggior parte di queste sostanze è rappresentata dal cibo. Ha tuttavia riconosciuto che potrebbero esservi anche altre fonti dell'accumulo di pesticidi, come l'inalazione e l'assorbimento cutaneo.


I risultati dello studio sono particolarmente significativi in un momento in cui il loro impiego è ancora molto elevato per gli alimenti non bio che troviamo normalmente nei supermercati.


Secondo gli ultimi dati comunicati dall'Environmental Working Group di Washington, le mele sono al primo posto della classifica degli alimenti che presentano i maggiori residui di pesticidi.


Ecco dunque un motivo in più per mangiare biologico: evitare che sostanze indesiderate, come i pesticidi, si accumulino nel nostro organismo.


Fonte: www.greenme.it

 

Vota questo articolo
(0 Voti)
Ultima modifica il Mercoledì, 28 Maggio 2014 11:32

Lascia un commento

Assicurati di aver digitato tutte le informazioni richieste, evidenziate da un asterisco (*). Non è consentito codice HTML.

Segnalazioni

Hai un evento, una buona pratica o una situazione critica da segnalare?

Scrivici a redazione@veronagreen.it

Ti ricontatteremo al più presto per pubblicare un articolo.