Domenica 25 maggio, tutti in bici nel Custoza

By Maggio 07, 2014 26307 No comment
|| || ||

Una piacevole "invasione" di biciclette per inaugurare il nuovo percorso ciclo-turistico Anello del Custoza, che collega i 5 comuni di Sommacampagna, Valeggio sul Mincio, Villafranca di Verona e Sona in un percorso di 65 chilometri.

La organizzano gli Amici della Bicicletta-FIAB di Verona in collaborazione con la nuova associazione Ciclone ASD-Promotori Mobilità Ciclistica, fondata a fine 2013 da persone che hanno frequentato il primo corso di "Promotore della mobilità ciclistica" presso l'Università di Verona.


L'obiettivo è promuovere, tra gli abitanti del territorio e delle zone limitrofe e tra i primi turisti stranieri in vacanza sul Garda, quest'iniziativa che può rappresentare un'opportunità per tutti gli operatori locali di far nascere un nuovo interesse ciclo-turistico locale (vedi articolo correlato).

Ognuno con la sua bicicletta - da turismo, da corsa oppure mountain bike – si potrà percorrere liberamente l'anello ciclabile, in senso orario oppure antiorario, senza iscrizioni, senza personale di assistenza per chiusura strade, con partenze libere da qualunque punto dell'anello: permettendo così ai ciclisti di incrociarsi e di dare una vera idea di affollamento e di una forte presenza di ciclisti sul territorio.

 

custoza3custoza2

 

Durante la giornata si potrà visitare il Castello Scaligero di Villafranca, accompagnati da guide esperte dell'associazione Contemporanea.Lab che ne spiegheranno la storia. Ci sarà anche la possibilità di effettuare un piacevole "ristoro" immersi nella natura, grazie alla Pro Loco di Sona che in zona Guastalla sarà lieta di attendere tutti i turisti in bicicletta.


L'iniziativa – si augurano gli organizzatori – potrebbe diventare una prima occasione per far conoscere le opportunità e le ricadute economiche che il ciclo-turismo potrebbe portare al territorio, oltre che incentivare gli spostamenti in bicicletta.


L'evento ha ottenuto il patrocinio della Provincia di Verona e delle amministrazioni locali e la sponsorizzazione di associazioni e aziende come Mediaprint, 365 MTB, Bike Veneto, Top Travel team, Ciaobici.it, AforismidiViaggio.it, SOS Sona, Pro Loco di Sona e Agricyle Veneto.

 

Per informazioni e contatti è disponibile l'evento su Facebook

In allegato la cartina ufficiale dei Percorsi Terre del Custoza. 

 

Vota questo articolo
(0 Voti)
Ultima modifica il Lunedì, 26 Maggio 2014 11:53

Lascia un commento

Assicurati di aver digitato tutte le informazioni richieste, evidenziate da un asterisco (*). Non è consentito codice HTML.

Segnalazioni

Hai un evento, una buona pratica o una situazione critica da segnalare?

Scrivici a redazione@veronagreen.it

Ti ricontatteremo al più presto per pubblicare un articolo.