10 aprile a Zevio, La Terra che Vogliamo

By Aprile 10, 2014 7731 No comment
|| || ||

Una serie di presentazioni di saggi specializzati su tematiche di attualità ambientale, green economy e sviluppo sostenibile. Il ciclo di conferenze "Parole al Verde" è organizzato dall'associazione culturale Helios di Zevio in collaborazione con la Edizioni Ambiente di Milano. VeronaGreen è media-partner dell'iniziativa.

Gli incontri si tengono a Zevio ogni terzo giovedì del mese, nella sala conferenze del Centro Civico Culturale in Piazza Santa Toscana 1 o in altra sede nelle vicinanze.

 

volumi vengono presentati direttamente dagli autori e sono moderati da esperti provenienti dal mondo del giornalismo, da quello universitario o da tecnici che possano garantire un dibattito ricco e approfondito sul tema affrontato.

 

Dopo il primo incontro di giovedì 20 marzo 2014, dedicato al libro "Un Green New Deal per l'Italia", a cura di Edo Ronchi, Roberto Morabito, Toni Federico e Grazia Barberio, il secondo appuntamento di giovedì 10 aprile 2014 è dedicato al futuro dell'agricoltura in Italia.

 

Il libro presentato si intitola "La terra che vogliamo. Il futuro delle campagne italiane", di Beppe Croce e Sandro Angiolini. Sarà presente l'autore Beppe Croce affiancato da Roberto Moncalvo, presidente nazionale Coldiretti. L'evento si terrà nella sala conferenze dello Studio MRC Caliari, in via Torrazzo 5 a Volon di Zevio. Un motivo già di per sè interessante per una visita dato che si tratta di una significativa ristrutturazione in base a criteri di ecosostenibilità ed alta efficienza energetica di un'antica corte del '300.

 

Le serate successive saranno dedicate ai seguenti libri:

 

Giovedì 15 maggio 2014, ore 21:00. Rinnovabili: se non ora quando?, di Francesco Dugoni e Maria Luisa Doldi, introdiuzione di Ermete Realacci. 

 

Lunedì 16 giugno 2014, ore 21:00. Rapporto Ecomafia 2014, in corso di stampa. 


L'iniziativa è rivolta ad un pubblico ampio, non esclusivamente specializzato, ed ha l'obiettivo di sensibilizzare e informare i cittadini sulle tematiche ambientali di maggiore attualità, sulle problematiche più critiche e sulle possibili soluzioni, ponendo in confronto la situazione italiana con quanto avviene nel resto del mondo.


L'Associazione Culturale Helios è una realtà no profit nata nel 2005 con l'obiettivo di contribuire a diffondere tra i giovani la cultura dell'arte, della letteratura e della musica. Dal 2008 organizza il Goose Festival, una manifestazione che si tiene nel Castello di Zevio il primo weekend di agosto, dedicata alla musica indipendente italiana, alle espressioni artistiche della contemporaneità e alla promozione di stili di vita ecosostenibili.

In allegato il volantino dell'iniziativa e il programma dei primi due incontri.

 

Per informazioni: Associazione Culturale Helios


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. | 347-0625527

 

www.goosefestival.it  |  www.edizioniambiente.it

 

Vota questo articolo
(0 Voti)
Ultima modifica il Giovedì, 17 Aprile 2014 11:18

Lascia un commento

Assicurati di aver digitato tutte le informazioni richieste, evidenziate da un asterisco (*). Non è consentito codice HTML.

Segnalazioni

Hai un evento, una buona pratica o una situazione critica da segnalare?

Scrivici a redazione@veronagreen.it

Ti ricontatteremo al più presto per pubblicare un articolo.