Aprile, alimentazione naturale e fitoterapia

|| || ||

"Vivere Verde: piante che nutrono, curano e raccontano", questo il titolo dell'iniziativa organizzato da Nuova Acropoli Verona e l'Erbecedario di Sprea per avvicinare i partecipanti alle tradizioni locali e alle piante che per secoli hanno nutrito e curato l'uomo. Iscrizioni entro il 31 marzo.

Le lezioni si terranno nelle serate di giovedì 3, 10, 17 e 24 aprile dalle 20.30 alle 22.30 presso la Sala Civica del Comune di Verona in Via Brunelleschi, 12 (Zona Stadio).


Sono poi previste due uscite pratiche, sabato 10 e sabato 17 maggio, nei dintorni di Verona e a Sprea (VR): l'obiettivo è di imparare a riconoscere le piante spontanee del nostro territorio.


Relatrice degli incontri sarà la dott.sa Serena Brugnoli dell'Erbecedario di Sprea (VR), che spazierà dall'alimentazione tradizionale con erbe spontanee, alla medicina popolare e al meraviglioso mondo delle erbe officinali. Verrà rilasciata un'esaustiva dispensa sui temi trattati.

 

ISCRIZIONI ENTRO IL 31 MARZO. Maggiori informazioni sono presenti sul sito www.nuovaacropoli.it o via mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..
Telefono: 045.8302750 dal lunedì al venerdì dalle 19 alle 21, o tramite sms/whatsapp al 349 3758821.

In allegato il volantino dell'iniziativa.

 

PROGRAMMA DEL CORSO
- giovedì 3 aprile: Vivere Verde (alimentazione vegetariana e alimentazione tradizionale con le erbe spontanee);
- giovedì 10 aprile: Il meraviglioso mondo delle erbe officinali.
- giovedì 17 aprile: La "medicina popolare" nel Veronese.
- giovedì 24 aprile: Hortus simplicium, Hortus sanitatis e Hortus deliciarium. L'orto/giardino nei conventi, nei poemi cavallereschi e oltre.
Attività pratiche previste per sabato 10 maggio nei dintorni di Verona e sabato 17 maggio a Sprea (VR).


ASSOCIAZIONE NUOVA ACROPOLI
Nuova Acropoli è un'associazione culturale e di volontariato presente da 54 anni in 60 paesi nel mondo e in tredici città italiane. A Verona è presente da vent'anni ed opera nel settore culturale, organizzando corsi di filosofia e di archeologia, conferenze e seminari, visite guidate; è attiva poi nell'ambito dell'ecologia e della protezione civile, tramite corsi di formazione, interventi in calamità nazionali ed internazionali, pulizie ecologiche. Infine, opera nel sociale con bambini ed anziani in situazioni di disagio, organizzando feste ed animazioni.

 

Vota questo articolo
(0 Voti)
Ultima modifica il Giovedì, 03 Aprile 2014 12:15

Lascia un commento

Assicurati di aver digitato tutte le informazioni richieste, evidenziate da un asterisco (*). Non è consentito codice HTML.

Segnalazioni

Hai un evento, una buona pratica o una situazione critica da segnalare?

Scrivici a redazione@veronagreen.it

Ti ricontatteremo al più presto per pubblicare un articolo.