20-30 marzo, Settimana senza Pesticidi

|| || ||

Verona aderisce alla Settimana Europea Senza Pesticidi, con vari incontri in programmazione a partire da venerdì 21. Domenica 23, in particolare, si terrà un importante convegno di interesse nazionale, organizzato dal CNPNG (Comitato Nazionale Pesticidi No Grazie), che ha sede proprio a Verona.

Conoscere i rischi connessi all'uso dei pesticidi per la salute e per l'ambiente, proporre alternative ai pesticidi sintetici, creare le basi per un'agricoltura senza pesticidi, promuovere la produzione e il consumo di prodotti biologici. Sono questi gli obiettivi della neo-nata associazione PAN Italia, che aderisce all'organizzazione mondiale PAN (Pesticide Action Network), tra gli organizatri del convegno organizzato per domenica 23 marzo.


L'evento ha anche il patrocinio di ISDE Italia (Doctors for the Environment) e l'Associazione Veneta dei Produttori Biologici A.ve.Pro.Bbi.

Tra i temi trattati, ampio spazio verrà dato alla PAC (Politica Agricola Comunitaria) e alle problematiche ambientali.

A seguire il programma dettagliato della settimana. In allegato il programma dei convegni di venerdi 21 e sabato 22 organizzato da ISDE e di domenica 23 marzo.


_____________________________


Venerdì 21 e sabato 22 Marzo, ore 9.30

Polo Zanotto, università di Verona: Convegno di ISDE (International Society Doctors for Environment) su Comunicazione, Salute ed Ambiente. Nell'ambito del convegno ci sarà una relazione del dott. Roberto Magarotto, oncologo, sui danni alla salute provocati dai pesticidi.

Domenica 23 Marzo, ore 9,15
Sala Lucchi, Piazzale Olimpia, 3 Verona (organizzato da PAN Italia e dal CNPNG): convegno su Salute, Alternative ai Pesticidi, politiche per una diversa agricoltura, presentazione e dialogo delle organizzazioni Pan Italia e CNPNG.

 

Lunedì 24 Marzo, ore 20,00
Cantina Valpolicella Negrar: lezione del corso di Agricoltura Biologica tenuta dagli agronomi Luisa Mattedi e Claudio Oliboni. Organizzato dalla cantina con la collaborazione dell'associazione Terra Viva.

 

Mercoledì 26 Marzo, ore 9,00 (solo per gli studenti)
Liceo Classico Scipione Maffei, Verona: discussione fra studenti ed esperti sui problemi dovuti all'uso dei pesticidi.

 

Venerdì 28 Marzo, ore 20.30
Sala Lucchi, Piazzale Olimpia, 3 Verona: Nell'ambito delle "Conferenze per la Salute" organizzate dalla sezione veronese di ISDE, conferenza del dott. Giovanni Beghini, medico di Medicina Generale.

 

Domenica 30 Marzo
Presentazione di un'iniziativa per la diminuzione dell'uso dei diserbanti chimici, da seguire su:
www.terravivaverona.org o su Facebook "Terra Viva Verona".

 

 

Vota questo articolo
(0 Voti)
Ultima modifica il Lunedì, 31 Marzo 2014 13:35

Lascia un commento

Assicurati di aver digitato tutte le informazioni richieste, evidenziate da un asterisco (*). Non è consentito codice HTML.

Segnalazioni

Hai un evento, una buona pratica o una situazione critica da segnalare?

Scrivici a redazione@veronagreen.it

Ti ricontatteremo al più presto per pubblicare un articolo.