27 febbraio, progetti sostenibili in Valpolicella

|| || ||

Puntare sullo sviluppo sostenibile è possibile. Lo dimostrerà un'interessante conferenza a Pescantina giovedì 27 febbraio alle 20,30, dove verranno presentati alcuni progetti orientati ad un diverso modello socioeconomico. La serata sarà moderata da noi di VeronaGreen.

"L'attuale modello sta diventando insostenibile perchè sta esaurendo risorse non rinnovabili e sta causando i cambiamenti climatici che stanno diventando sempre più distruttivi", spiegano gli organizzatori nel volantino dell'evento, che si terrà al Centro culturale bioagriturismo Tirtha. "Per questo - continuano - dobbiamo imparare a rispettare i diritti del pianeta che ci ospita e a riconoscere le nostre responsabilità nei confronti delle generazioni future".

"Uno dei primi passi – concludono - è portare al centro della nostra attenzione l'agricoltura sostenibile, che è quella che potrà garantirci anche in futuro una adeguata alimentazione".

I progetti presentati spaziano nei campi più diversi, dalle costruzioni ecologiche all' allevamento sostenibile, dalla filiera corta del pane alle esperienze sociali per praticare l'agricoltura o l'allevamento delle api. Fino alla presentazione dell'impatto che l'agricoltura tradizionale sta avendo sulla salute e sull'ambiente.

In dettaglio, questi saranno i relatori e relativi interventi:

Maurizio Gritta, presidente della Cooperativa Agricola IRIS: "Il progetto del nuovo pastificio a Casteldidone e strutture sociali. Costruzioni ecologiche ed innovative a consumo zero. Progetto Mutualità"

Marcello Volanti, veterinario: "Progetto Pecora Brogna: la pecora torna in Lessinia - Agricoltura/allevamento sostenibile contro lo spopolamento giovanile della Lessinia"

Antonio Nicolini dell'InterGas (Gruppi di Acquisto Solidali) di Verona: "Progetto Filiera del Pane"

Giampietro Masella del Bioagriturismo Tirtha: "Esperienza orti collettivi. Progetto apiario sociale"

Giovanni Beghini e Vittorio Betteloni dell'associazione Terra Viva: "L'impatto di questa agricoltura sull'ambiente e sulla salute. Esperienze pratiche dal basso"


In allegato il volantino dell'evento.


Per informazioni: Gianluca Godi, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 347 1301989

 

 

Vota questo articolo
(0 Voti)
Ultima modifica il Lunedì, 03 Marzo 2014 10:52

Lascia un commento

Assicurati di aver digitato tutte le informazioni richieste, evidenziate da un asterisco (*). Non è consentito codice HTML.

Segnalazioni

Hai un evento, una buona pratica o una situazione critica da segnalare?

Scrivici a redazione@veronagreen.it

Ti ricontatteremo al più presto per pubblicare un articolo.