9-23 aprile, Rassegna film ambientalisti "La Natura Umana"

Il gruppo Giardinieri sociali e il circolo di Verona del Movimento per la Decrescita Felice promuovono una rassegna cinematografica con il titolo "La natura "Umana - Le nostre azioni cambiano il mondo".

Questo progetto nasce dalla necessità di mostrare l’impatto che le scelte dell’uomo “moderno” hanno avuto ed hanno tuttora sul nostro pianeta, dichiarano gli organizzatori.

"Vorremmo informare su quanto queste enormi modifiche siano collegate alle nostre scelte più semplici e che proprio qui possiamo trovare le risposte - commentano i Giardinieri Sociali - Mostrare che le soluzioni esistono e che stanno nella concreta possibilità di ognuno di noi di agire diversamente nella propria quotidianità; ed infine far riflettere su quanto sia importante riscoprire il nostro essere “natura”, perché è in questa dimensione che ci si riscopre umani".

"Il nostro obiettivo è sensibilizzare le persone riguardo le problematiche ambientali e sociali generate da un sistema, quello della crescita illimitata, ormai in collasso - aggiunge il portavoce del Movimento per la Decrescita Felice di Verona - Ma in particolar modo si vuole creare l'opportunità di far incontrare ai presenti alcune realtà del territorio che rappresentano un'alternativa di vita più naturale, più rispettosa e più umana".

Tre i film in programma, che si terranno tutti alle 20.30 al Cinema Teatro Nuovo San Michele in via Vincenzo Monti 7/c a San Michele Extra (VR). Ecco il programma completo:

9 aprile: IL PIANETA VERDE di Coline Serreau
Mila, vedova con due figli, arriva sulla terra, a Parigi, nell'ora di punta. La donna proviene dal Pianeta Verde dove gli essere umani fanno a meno degli oggetti e vivono grazie al forte sviluppo del corpo e della mente. Mila fatica tantissimo ad abituarsi all'arretrata vita terrestre e, spesso, ricorre ai suoi poteri mentali che giocano "brutti" scherzi a ignari esseri umani. Guarda il trailer: https://www.youtube.com/watch?v=VLz-Loh2_z4

16 aprile: IL SALE DELLA TERRA di Wim Wenders e Juliano Ribeiro Salgado
Da quarant'anni Salgado attraversa i continenti sulle tracce di un'umanità in pieno cambiamento. Dopo aver testimoniato alcuni tra i fatti più sconvolgenti della nostra storia contemporanea, si lancia alla scoperta di territori inesplorati e grandiosi, per incontrare la fauna e la flora selvagge in un grande progetto fotografico, omaggio alla bellezza del pianeta che abitiamo. Guarda il Trailer: https://www.youtube.com/watch?v=fYx_dF7wSDc

23 aprile: IL TEMPO DELLE API di Rossella Anitori, Darel Di Gregorio
Il film racconta la storia di due giovani apicoltori che provano ad al- levare le api in maniera naturale, incontrando lungo il percorso una serie di problemi che metteranno alla prova l'esperimento e la loro stessa amicizia. Il film è l'occasione per riflettere sul delicato rapporto tra l'uomo e la natura, e sulle difficoltà che si possono generare all'interno di una relazione lavorando ad un progetto comune. Guarda il Trailer: https://www.youtube.com/watch?v=chqa9LFp5qA.


Tutte le proiezioni sono ad ingresso gratuito con offerta libera.


Vota questo articolo
(0 Voti)
Ultima modifica il Lunedì, 30 Aprile 2018 18:44

Lascia un commento

Assicurati di aver digitato tutte le informazioni richieste, evidenziate da un asterisco (*). Non è consentito codice HTML.

Segnalazioni

Hai un evento, una buona pratica o una situazione critica da segnalare?

Scrivici a redazione@veronagreen.it

Ti ricontatteremo al più presto per pubblicare un articolo.