6 aprile a Pescantina, Il potere dei Consumatori

Per una Terra sana, per un cibo sano, per un sistema economico giusto è necessaria una nuova alleanza solidale tra chi produce, chi commercializza e chi consuma. Da questi presupposti nasce l’iniziativa organizzata dal negozio biologico L'Albero-Naturasì di Pescantina con il presidente di EcorNaturasì e la partecipazione dell'economista Franco Tagliente.

 "Ogni acquisto è un atto di responsabilità". E' questo il titolo della relazione di Fabio Brescacin, presidente EcorNaturasì, che sarà a Pescantina venerdì 6 aprile alle 20.30 presso l'Agriturismo Tirtha, in lcalità Settimo, nell'incontro organizzato dal negozio biologico L'Albero-Naturasì (vedi profilo).

Saranno presenti Ettore Avigo, titolare de L'Albero, alcuni produttori biologici del territorio veronese e, oltre a Fabio Brescacìn, anche l'economista Franco Tagliente che parlera di come  "E' morto il comunismo e il capitalismo non sta meglio". Un'occasione per approfondire come i nostri acquisti possono fare la differenza nell'attuale sistema economico a beneficio della sostenibilità.

 “Il sistema attuale che impedisce a produttori, trasformatori, commercianti e consumatori di interagire in maniera positiva non funziona”, spiega il presidente di EcorNaturaSì riproponendo il tema affrontato nel suo intervento al congresso internazionale sull'agroecologia che si è appena concluso alla FAO.

“Deve nascere una nuova consapevolezza ed una nuova alleanza tra tutti gli operatori economici coinvolti nella filiera del cibo, in particolar modo con il consumatore che è colui che la promuove e la sostiene con il suo atto di acquisto. Solo un consumatore attento può far sì che la catena di produzione possa cambiare approccio e puntare sulla qualità dei prodotti e sulla salvaguardia della salute e dell’ambiente attraverso il riconoscimento di un giusto prezzo."

L'ingresso è gratuito con un ricco buffet offerto ai partecipanti. E' gradita la conferma allo 045-6703395.

 

Vota questo articolo
(0 Voti)
Ultima modifica il Lunedì, 09 Aprile 2018 12:18

Lascia un commento

Assicurati di aver digitato tutte le informazioni richieste, evidenziate da un asterisco (*). Non è consentito codice HTML.

Segnalazioni

Hai un evento, una buona pratica o una situazione critica da segnalare?

Scrivici a redazione@veronagreen.it

Ti ricontatteremo al più presto per pubblicare un articolo.