Agricoltura e sostenibilità a Bovolone dal 1 al 4 febbraio

By Gennaio 29, 2014 9760 No comment
|| || ||

Giunge quest'anno alla 736ª edizione lo storico appuntamento per tutti gli operatori e appassionati di agricoltura della Bassa Veronese, e non solo: la Fiera Agricola di San Biagio torna a Bovolone dall'1 al 4 febbraio e porta le pratiche agricole a ridotto impatto ambientale al centro della manifestazione.

Per promuovere la diffusione di un'agricoltura sostenibile e a basso impatto ambientale, anche quest'anno la Fiera Agricola di San Biagio ha indetto un concorso dal titolo "Macchine, strumentazione e tecnologie per l'agricoltura sostenibile". Il concorso ha lo scopo di facilitare la diffusione delle nuove tecnologie messe a disposizione dai costruttori per rendere più veloce l'introduzione nelle aziende agricole di nuove tecniche conformi ai nuovi orientamenti della politica agricola comunitaria di sostenibilità ambientale. Verranno quindi premiate le innovazioni tecnologiche applicata alle macchine agricole che consentano un miglioramento nelle applicazioni delle pratiche di agricoltura sostenibile a ridotto impatto ambientale, anche attraverso la riduzione dei costi di produzione. Le innovazioni partecipanti al concorso verranno esposte in un'apposita sezione della Fiera e una commissione stilerà poi una classifica delle migliori tre innovazioni . La premiazione avverrà lunedì 3 febbraio alle 19.30.

 

All'interno del vasto programma della manifestazione - ricco di appuntamenti, non solo nei giorni della fiera ma anche prima e dopo, con eventi di vario genere - ci saranno vari momenti dedicati alla sostenibilità. Segnaliamo tra questi l'incontro "Scambia i semi e favorisci la biodiversità", organizzato per domenica 2 febbraio dalle 14:00 nel padiglione "Fattoria in Fiera" da diverse associazioni del settore, tra cui Gea-onlus, TerraVivaVerona, Associazione Rurale Italiana, Antica Terra Gentile e il Movimento Decrescita Felice di Verona.


Altri appuntamenti significativi in programma nell'ottica dell'agricoltura sostenibile:
Venerdì 31 gennaio alle 14.15 il convegno "Uso sostenibile dei fitofarmaci", in collaborazione con l'Ordine dei dottori Agronomi e dei dottori Forestali della provincia di Verona, c/o la Sala Civica;
Domenica 2 febbraio alle 9.30 il convegno "Abitare Sostenibile" c/o Sala Civica;
Domenica 2 febbraio alle 17 il convegno Comunità montana e Orto Botanico del Baldo, c/o Area Eventi Tensostruttura;
Martedì 4 febbraio alle 10.30: "La Bassa veronese incontra La Lessinia Ecosostenibile", c/o Area Eventi;
Martedì 4 febbraio alle 17.00 il convegno: "Le erbe Salutari", con il prof. Zanini (Direttore scientifico Orto Botanico) e Roccabruna (Erborista – botanico), c/o area eventi - Tensostruttura.

 

L'organizzazione è curata dalla Pro Loco e dal Comune di Bovolone, con il sostegno del Sindaco Emilietto Mirandola e dell'assessore alle attività economiche Tiziano Vicentini. "Questa edizione della Fiera di San Biagio è stata progettata perché possa continuare ad essere un evento di riferimento per l'economia agricola ed artigianale di tutta la zona – ha dichiarato l'assessore Vicentini -. Per questo, abbiamo organizzato numerosi convegni su temi importanti come la sostenibilità, per dare modo agli agricoltori di vivere significativi momenti di confronto e di sviluppo all'insegna dell'innovazione e della tradizione".


Per ulteriori informazioni ed il programma completo della manifestazione: www.fierasanbiagio.it

 

Vota questo articolo
(0 Voti)
Ultima modifica il Mercoledì, 05 Febbraio 2014 16:26

Lascia un commento

Assicurati di aver digitato tutte le informazioni richieste, evidenziate da un asterisco (*). Non è consentito codice HTML.

Segnalazioni

Hai un evento, una buona pratica o una situazione critica da segnalare?

Scrivici a redazione@veronagreen.it

Ti ricontatteremo al più presto per pubblicare un articolo.