Sabato 11 marzo: Bici & Bio al Lazzaretto

|| || ||

Piacevole e facile cicloescursione nella periferia est di Verona, attraverso ciclabili e strade a basso traffico veicolare per fare visita a due aziende agricole biologiche site nelle vicinanze del Lazzaretto - Parco dell’Adige Sud. Un'ottima occasione per unire amore per il territorio per la bicicletta.

L'obiettivo di questo weekend è la visita all'azienda agricola di Albano Moscardo prima e successivamente alla Società Agricola La Folaga Rossa, che da 3 anni coltiva i terreni di proprietà di Albano, siti nelle vicinanze del Lazzaretto - Parco dell'Adige Sud (leggi il nostro precedente articolo).

 

Albano Moscardo è oggi uno dei più esperti produttori Italiani di attrezzature agricole a trazione animale. 

Nel 1988 rileva l'Azienda dal padre e da subito ha lavorato e coltivato con il metodo dell'agricoltura biodinamica con produzione di frutta, foraggi e cereali che vengono trasformati in farina. Nel 1991 sono stati inseriti in azienda i cavalli da tiro per compiere alcune lavorazioni.

Fonda l'Associazione e relativa rivista "Noi e il Cavallo", gruppo di ricerca e sviluppo che si occupa di trazione animale e più precisamente raccoglie le esperienze di chi desidera lavorare la terra con l'aiuto degli animali da lavoro.
Sviluppa poi nuovi macchinari, moderni e tecnologicamente al passo con i tempi per aiutare l'uomo e l'animale a collaborare ancora nella vita attiva del lavoro agricolo. Organizza anche corsi di formazione pratica per non perdere questa importante cultura che ci ha accompagnato fino a qualche decennio fa.

 

La Folaga Rossa è un collettivo nato per sperimentare uno stile di vita nuovo: l'idea di un economia non basata sulla crescita dei profitti ma sui bisogni delle persone.

La società agricola segue un modello di CSA (Community Supported Agriculture) dove la comunità locale può partecipare alla co-produzione di alcune colture, quali piselli, patate e zucche. I co-produttori saranno coinvolti prima della semina per condividere il piano agricolo e prenotare gli ortaggi. Verseranno una quota che coprirà, in parte, il costo dei semi e delle piante ed il lavoro dei contadini nei mesi della crescita. Vogliamo condivider il nostro progetto – Venite a trovarci la mattina al campo.


La Folaga Rossa aderisce alla rete Italiana "Genuino & Clandestino", costituito da piccoli produttori agricoli che non possono sostenere i costi della certificazione Bio e chiedono una revisione del metodo di certificazione, con minor burocrazia. Collabora con il Gas Luigi Piccoli (Gruppo di Acquisto Sociale) a cui conferisce i suoi prodotti orto-frutticoli, nel mercatino Bio, di ogni domenica di fine mese, in via Caroto n.1 ang. Via Venturi, dalle ore 10 alle 15 (P.ta Vescovo).

 

INFORMAZIONI SULLA CICLO-ESCURSIONE

• Partenza alle ore 9.00 dalla sede - Rientro alle ore 12.30
Aperta a tutti con prenotazione telefonica al numero sotto elencato o in sede entro venerdì 10 ore 18.50
• Difficoltà facile, distanza ca. 20 Km. A/R.
• Fondo stradale asfaltato su ciclabili e strade 2°, tratto in ghiaino "macadan" (ciclabile del Boschetto).
• Accompagnatori: Giuseppe Abbate (348.3502787) Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

 

Per informazioni: www.amicidellabicicletta.it

 

 

Vota questo articolo
(0 Voti)
Ultima modifica il Martedì, 14 Marzo 2017 17:08

Lascia un commento

Assicurati di aver digitato tutte le informazioni richieste, evidenziate da un asterisco (*). Non è consentito codice HTML.

Segnalazioni

Hai un evento, una buona pratica o una situazione critica da segnalare?

Scrivici a redazione@veronagreen.it

Ti ricontatteremo al più presto per pubblicare un articolo.