Micro-cogenerazione residenziale, venerdì 15 luglio a Verona

|| || ||

Venerdì 15 luglio, a Verona, sarà presentato in anteprima assoluta MICROGEN30, un sistema innovativo di micro-cogenerazione di taglia medio-piccola (10/30kWe), basato su celle a combustibile, pensato per applicazioni in ambito residenziale.

Sette anni di ricerca tecnologica e sviluppo dei materiali. Questo è il tempo che è servito all'azienda scaligera ICI Caldaie Spa, capofila del progetto denominato MICROGEN30, per realizzare e perfezionare un sistema innovativo di micro-cogenerazione di taglia medio-piccola (10/30kWe), basato su celle a combustibile, per applicazioni in ambito residenziale.

 

La cogenerazione ad alto rendimento di calore ed energia è ad oggi riconosciuta, a livello internazionale, come una delle misure necessarie da attuarsi per un opportuno risparmio di energia primaria, nonché per ovviare al problema non secondario delle perdite sulla rete elettrica e per ridurre le emissioni gassose. L'adozione di sistemi di questo tipo su larga scala per l'edilizia civile (residenziale e commerciale), è stata incoraggiata da diverse normative a livello europeo, recepite a livello nazionale attraverso il DLGS 8/02/2007 che introduce un regime di sostegno alla cogenerazione ad alto rendimento.

 

MICROGEN30, che si è classificato al primo posto assoluto nella categoria efficienza energetica di "Industria 2015", il Decreto Legge per la competitività ed il rilancio della politica industriale, è un progetto guidato da ICI Caldaie Spa e realizzato in collaborazione con numerosi partner, tra cui ENEA, l'Ente per le Nuove Tecnologie l'Energia e l'Ambiente; Politecnico di Milano; Istituto per la tecnologia delle membrane del CNR.

 

I risultati scientifici del percorso di sperimentazione, iniziato formalmente il 26 gennaio 2009 e soprattutto il prototipo della nuova macchina di cogenerazione a idrogeno sviluppata nel Centro Ricerche di ICI CALDAIE saranno presentati in anteprima venerdì 15 luglio durante un convengo che si terrà nella sede dell'azienda veronese, in via G. Pascoli 38 a Campagnola di Zevio, a partire dalle ore 9.30.

 

Vota questo articolo
(0 Voti)
Ultima modifica il Mercoledì, 20 Luglio 2016 11:45

Lascia un commento

Assicurati di aver digitato tutte le informazioni richieste, evidenziate da un asterisco (*). Non è consentito codice HTML.

Segnalazioni

Hai un evento, una buona pratica o una situazione critica da segnalare?

Scrivici a redazione@veronagreen.it

Ti ricontatteremo al più presto per pubblicare un articolo.