19, 25, 26 giugno: Giardinaggio urbano con Associazione Interzona

|| || ||

Dall'anno scorso Associazione Interzona è impegnata nella promozione del verde urbano. Dopo aver iniziato con la cura dello spazio verde adiacente alla sede, gli ex magazzini generali, da questo mese organizzano una serie di attività ed eventi incentrati su questa tematica.

Il primo appuntamento si terrà domenica 19 giugno dalle 15.00 alle 22.00 circa, dal titolo "A Snake in the Garden: giornata aperta di giardinaggio urbano, aperitivo e performance". L'Arcipelago di Interzona apre al pubblico, un'occasione per presentare il progetto e sperimentare, mettendo in atto un'azione collettiva di giardinaggio urbano ludico: sporcarsi le mani di terra, divertendosi! (per maggiori dettagli vedi l'evento su Facebook).


Scopo finale è la preparazione di piantine e semi che verranno regalate e scambiate sabato 25 giugno in occasione dell'evento "Seeds: C'è vita nello spazio", un progetto di M15verona a cura di Interzona. Dalle 18 alle 23 circa l'area antistante l'ex cinema Astra verrà allestita per sensibilizzare i cittadini sul tema del riuso declinato nella promozione culturale e sociale attraverso la musica, il design e la sostenibilità (per maggiori dettagli vedi l'evento su Facebook).


Arcipelago è un progetto di riqualificazione urbana che Interzona ha avviato dall'estate 2015 nell'area esterna della sua sede situata nel complesso degli Ex Magazzini Generali di Verona, nella periferia industriale a sud della città.


Quest'area, pregevole esempio di archeologia industriale dei primi del '900, è rimasta abbandonata dalla fine degli anni '70 - ad eccezione della presenza dell'associazione che dal 1992 ha animato questi luoghi con attività culturali e di riappropriazione collettiva.


L'area è oggi interessata da un massiccio intervento di riqualificazione che ha catalizzato gli interessi economici delle più grandi fondazioni bancarie e ingenti investimenti privati finalizzati alla trasformazione del complesso industriale nel polo finanziario e gestionale della città. Nessuna area verde è stata inserita nel piano progettuale o salvaguardata nel suo sviluppo.


L'ultimo appuntamento del mese è previsto per domenica 26 giugno, dalle 15.00 alle 20.00, replica dell'evento che ha già riscosso un buon successo nella sua prima edizione "Come funzionano gli alberi?" Si tratta di un laboratorio sui principi base dell'arboricoltura, per imparare a conoscere gli alberi e le loro principali problematiche in ambiente urbano. L'incontro è guidato da Nicola Bussola, arboricoltore fondatore dell'associazione Consulta (per il programma completo vedi l'evento su Facebook).


Da più di vent'anni Associazione Interzona opera all'interno degli ex magazzini generali promuovendo la cultura musicale, la socialità e la sostenibilità, grazie al lavoro di giovani volontari.


Per maggiori informazioni: www.izona.it

 

Vota questo articolo
(0 Voti)
Ultima modifica il Lunedì, 27 Giugno 2016 11:33

Lascia un commento

Assicurati di aver digitato tutte le informazioni richieste, evidenziate da un asterisco (*). Non è consentito codice HTML.

Segnalazioni

Hai un evento, una buona pratica o una situazione critica da segnalare?

Scrivici a redazione@veronagreen.it

Ti ricontatteremo al più presto per pubblicare un articolo.