Domenica 5 giugno, Lupi e formaggi bio ad Erbezzo

|| || ||

Un'escursione con Legambiente Verona sulle tracce dei sentieri battuti dai lupi in Lessinia, dove si trova Malga Derocchetto, che produce ottimi formaggi bio grazie al latte di pecore e capre d'alpeggio. Acquistando i loro prodotti si potrà contribuire al "fondo lupi".

Negli anni scorsi, le predazioni sono avvenute prevalentemente nella Lessinia centrale e occidentale. Proprio lungo una direttrice dei lupi si trova Malga Derocchetto, dove Barbara e Fabrizio tengono in alpeggio le loro pecore e capre, con il cui latte fanno formaggi bio.


Nella logica di gestione del problema, Barbara e Fabrizio hanno allestito un recinto con riparo per la notte e una recinzione lungo il perimetro della malga, dotandosi anche di cani pastori abruzzesi. Hanno fatto quel che si deve fare per scoraggiare il lupo da predare gli animali domestici.


L'escursione di domenica 5 giugno partirà da Malga Derocchetto per poi salire verso il Monte Scriccio e scendere dal versante orientale. Dopo un piacevole giro si tornerà a Derocchetto dove Fabrizio mostrerà i sistemi di dissuasione che hanno allestito e Barbara preparerà un buffet con formaggi, verdure e salumi, tutta produzione propria e locale. Il costo comprenderà anche una quota destinata all'acquisto dei sistemi di dissuasione.


Si potranno acquistare i loro formaggi bio, nel cui costo sarà compresa una quota (25%) destinata al fondo "lupi".


Per partecipare è obbligatorio iscriversi telefonando ai numeri sotto indicati.

 

Programma


- Ritrovo: ore 9.30 (puntuali) a Malga Derocchetto (100 m. dopo c'è uno spazio per le auto)
- Durata: tre ore circa
- Sviluppo verticale: 400/500 metri
- Difficoltà: il percorso non presenta particolari difficoltà, salvo uno sviluppo verticale moderato. L'escursione è quindi idonea a persone abituate al cammino.
- Attrezzatura consigliata: bastoncini (da trekking, NW o sci), scarponcini da montagna/trekking, abbigliamento idoneo a un'escursione in ambiente naturale
 -Contributo: €2,00(due)
- Pranzo: buffet come sopra descritto: €12,00

 

Informazioni e iscrizioni: 339.8130928 – 339.8185866

 

Vota questo articolo
(0 Voti)
Ultima modifica il Martedì, 07 Giugno 2016 19:02

Lascia un commento

Assicurati di aver digitato tutte le informazioni richieste, evidenziate da un asterisco (*). Non è consentito codice HTML.

Segnalazioni

Hai un evento, una buona pratica o una situazione critica da segnalare?

Scrivici a redazione@veronagreen.it

Ti ricontatteremo al più presto per pubblicare un articolo.