30 maggio: Bikes VS cars, il film a Verona

|| || ||

Fiab Verona porta in città "Bikes vs Cars" (Biciclette contro Macchine), diretto dal film-maker svedese Fredrik Gertten, che il giornalista Paolo Pinzuti ha definito "un pugno nello stomaco per quanti continuano a pensare che non possa esistere mobilità senza automobili".


La proiezione, organizzata da Fiab-Amici della Bicicletta di Verona, è in programma lunedì 30 maggio alle 21.00 al Cinema Nuovo di San Michele.

 

Le auto inquinano, sono pericolose, richiedono ampie strade e grandi spazi per la sosta dove rimangono ferme per circa 23 ore al giorno. Secondo l'Automobile Club Italiano traffico e congestione costano agli italiani oltre 5 miliardi di euro solo nelle 6 città più grandi.

 

La bici invece è veloce, economica, salutare, divertente, sostenibile e responsabile. Il 99% dell'energia immessa sui pedali è trasmessa a terra, contro il 20-30% di un'automobile.

 

Allora, perché le nostre città girano intorno alle macchine e non alle biciclette? Quali sono i poteri che si oppongono a uno sviluppo urbano più umano?

 

"A queste domande cerca di risponde questo film che offre molti spunti di riflessione sul nostro modello di sviluppo, validi anche per la nostra città – spiega Giorgio Migliorini, presidente di Fiab Verona – una visione imperdibile per chi, come noi di Fiab, promuove ogni giorno il valore del pedalare come reale scelta di benessere, individuale e collettivo".

 

La proposta include un CicloAperitivo con partenza alle 20.00 da Piazza Bra. Costo del biglietto del cinema: 6 euro.

 

Maggiori informazioni qui: http://www.fiabverona.it/spip/spip.php?article2038


Per contatti: Luciano Lorini (FIAB Verona – comunicazione e web) - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - 347-429202

 

 

Vota questo articolo
(0 Voti)
Ultima modifica il Martedì, 07 Giugno 2016 19:03

Lascia un commento

Assicurati di aver digitato tutte le informazioni richieste, evidenziate da un asterisco (*). Non è consentito codice HTML.

Segnalazioni

Hai un evento, una buona pratica o una situazione critica da segnalare?

Scrivici a redazione@veronagreen.it

Ti ricontatteremo al più presto per pubblicare un articolo.