6-7-8 maggio, Ambientiamo a Bovolone

|| || ||

Per il secondo anno consecutivo Bovolone ospita un vero e proprio festival dedicato all'ambiente, alle tematiche ecologiche, ai mutamenti climatici, ai comportamenti virtuosi per preservare la terra. Incontri culturali, proiezioni, laboratori e momenti di degustazione animeranno per tre giorni diverse location sparse nel territorio bovolonese.

L'evento è organizzato e sostenuto dal Comune di Bovolone, con l'Assessorato all'Ambiente e Territorio in prima linea, in collaborazione con Bovolone Attiva Srl, la Pro Loco, l'associazione Gea Onlus (realtà che custodisce e anima il parco Valle del Menago), Agesci e La Goccia-Per un commercio equo e solidale. In tutto sono una ventina le realtà del mondo associativo e non che hanno aderito, apportando ognuna la propria esperienza.

 

AmbienTiAmo 2016 vuole essere un momento di incontro e di confronto con la popolazione all'insegna dei comportamenti virtuosi, con la consapevolezza che noi siamo i primi custodi dell'ambiente dove abitiamo e abbiamo la responsabilità di preservarlo per le generazioni successive.

 

L'incontro inaugurale, "ABITARE LA TERRA" (venerdì 6 maggio, nell'antica Chiesa di San Biagio) è la sintesi dello spirito che anima questa seconda edizione, che prende spunto dall'Enciclica di Papa Francesco "Laudato sii". I relatori della serata, accompagnati dal giornalista bovolonese Stefano Cantiero, sono di grande spessore: il prof. Luciano Valle – noto filosofo ambientalista – e Don Bruno Fasani di Verona Fedele.


Alla sera di sabato 7 maggio, nell'Auditorium della Biblioteca "M. Donadoni", l'incontro "VIVERE LA TERRA". Alessandro Anderloni, direttore artistico del rinomato Film Festival della Lessinia, emozionerà i partecipanti, raccontando e mostrando alcune scelte di vita coraggiose, prese dai film del festival.

 

Domenica 8 maggio si terrà l'ormai tradizionale azione collettiva a beneficio del nostro territorio: Puliamo Bovolone (per aderire: numero verde 800 133433).


Ampio spazio verrà dato poi al mondo del sociale, tramite un MERCATO SOLIDALE, durante la domenica in centro, dove saranno presenti alcune delle realtà più interessanti della Provincia impegnate nella raccolta di prodotti usati per sostenere progetti di solidarietà.


Domenica vi sarà la possibilità di incontrare alcuni fornitori dei G.a.s. (Gruppi di Acquisto Solidale) e, per i bambini, divertimento assicurato con il Ludobus dell'associazione RidoRidò. Nel pomeriggio, laboratori per tutti nel Parco del Menago.


Impreziosisce questa ricca edizione di AmbienTiAmo, dal 1 al 15 maggio nel Palazzo Corte Salvi, "OBIETTIVO NATURA - Viaggio nel mondo selvatico", mostra fotografica di Maurizio Bonora, plurivincitore della Coppa del Mondo di Fotografia Naturalistica.

 

In allegato in fondo all'articolo il programma completo della manifestazione.

 

Per maggiori informazioni e contatti: pagina Facebook Ambientiamo o e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Vota questo articolo
(0 Voti)
Ultima modifica il Lunedì, 09 Maggio 2016 16:38

Lascia un commento

Assicurati di aver digitato tutte le informazioni richieste, evidenziate da un asterisco (*). Non è consentito codice HTML.

Segnalazioni

Hai un evento, una buona pratica o una situazione critica da segnalare?

Scrivici a redazione@veronagreen.it

Ti ricontatteremo al più presto per pubblicare un articolo.