23-25 aprile, Orto in Permacultura: laboratorio teorico-pratico

|| || ||

L'Associazione di Promozione Sociale "Lampi di Gioco" organizza per il weekend del 25 Aprile, tre giorni dedicati al sapere e al fare. Si tratta di un laboratorio teorico-pratico sulle splendide colline della Lessinia Veronese, a Badia Calavena, sulla progettazione e realizzazione di un orto "sinergico" partendo dalle basi etiche ed ecologiche della permacultura.

L'appuntamento è dalle ore 10,00 alle 19,00 presso "il Giardino dei Lamponi", progetto di Ecoparco Ludico e Centro di Sperimentazione Permaculturale, immersi nella natura collinare della Lessinia Orientale, in loc. Canovi di Badia Calavena, Verona.


Nicoletta Benfatti, vicepresidente e responsabile attività ludiche-ricreative dell'Associazione, e studente in apprendimento attivo presso l'Accademia Italiana di Permacultura, condividerà con i partecipanti le sue conoscenze per progettare e realizzare un orto, cercando di approfondire cos'è la permacultura, su cosa si basa e come può essere applicata. La teoria sarà alternata a momenti pratici in cui si realizzerà un orto con le caratteristiche dell'agricoltura naturale e sinergica.


"Questa è un'altra iniziativa legata alla permacultura, disciplina che progetta insediamenti umani il più possibile simili agli ecosistemi naturali, che abbiamo deciso di organizzare a Verona, e ci porterà ad esplorare nuovi modi di veder le cose e interagire in maniera ecosostenibile sul mondo che ci circonda. L'obiettivo è diffondere una serie di informazioni utili per il bene dell'ambiente, degli animali e delle persone." commenta il presidente dell'Associazione Ferdinando Carotenuto.

 

L'associazione Lampi di Gioco opera sul territorio dal 2011 con l'obiettivo di migliorare la qualità della vita e il benessere sociale. Lo fa attraverso varie iniziative, quali eventi di gioco e laboratori per bambini e famiglie, corsi di formazione per adulti sul gioco cooperativo e animazione per feste di compleanno, workshop dedicati all'autoproduzione e soprattutto interviene sul territorio con il Ludobus, un furgone contenitore di giochi in legno autocostruiti con materiali di riciclo che mette a disposizione delle persone per giocare, socializzare e divertirsi.

 

Per informazioni e iscrizioni: www.lampidigioco.it

Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. | Cell: 389-8240403 

 

Vota questo articolo
(0 Voti)
Ultima modifica il Giovedì, 21 Aprile 2016 13:04

Lascia un commento

Assicurati di aver digitato tutte le informazioni richieste, evidenziate da un asterisco (*). Non è consentito codice HTML.

Segnalazioni

Hai un evento, una buona pratica o una situazione critica da segnalare?

Scrivici a redazione@veronagreen.it

Ti ricontatteremo al più presto per pubblicare un articolo.