12 marzo, Pulizie di primavera su ciclabili Montorio e Borgo Roma

|| || ||

I volontari Fiab Verona-Amici della Bicicletta e i cittadini di buona volontà che vorranno unirsi all'impresa saranno sabato mattina, dalle 9 alle 12, sulle piste ciclabili di Montorio e di Borgo Roma con guanti e badili per ripristinare la funzionalità dei percorsi invasi da erbacce e radici a causa dell'incuria.

Come spiega Bepo Merlin, volontario Fiab già direttore Fiab nazionale: "Si tratta di un'azione dimostrativa per ricordare a chi di dovere che le ciclabili sono viabilità a tutti gli effetti, non sono qualcosa da inaugurare in campagna elettorale e poi abbandonare a se stesse. Vanno manutenute periodicamente esattamente come si fa per le strade".

Invece, fa notare il volontario, "le segnalazioni dei ciclisti restano spesso lettera morta e che nessuno sembra preoccuparsi di intervenire là dove le condizioni dei percorsi sono più degradate".

Si precisa che l'azione dei volontari Fiab riguarderà soltanto la pulizia del manto stradale con esplicita esclusione degli elementi strutturali (come la passerella di Montorio, "in stato sempre più pietoso", fanno notare) su cui può intervenire soltanto l'amministrazione attraverso personale qualificato.

Ritrovo alla 9 in via Legnago, alla Pasticceria Roma, per i cittadini di Verona Sud, e alla stessa ora al parcheggio del supermercato Eurospin di Ponte Florio (Via Antonio da Legnago 9) per i cittadini dell'Est veronese.

 

Come spiega Bepo Merlin, volontario Fiab già direttore Fiab nazionale: “Si tratta di un'azione dimostrativa per ricordare a chi di dovere che le ciclabili sono viabilità a tutti gli effetti, non sono qualcosa da inaugurare in campagna elettorale e poi abbandonare a se stesse. Vanno manutenute periodicamente esattamente come si fa per le strade. Noto invece che le segnalazioni dei ciclisti restano spesso lettera morta e che nessuno sembra preoccuparsi di intervenire là dove le condizioni dei percorsi sono più degradate”. Si precisa che l'azione dei volontari Fiab riguarderà soltanto la pulizia del manto stradale con esplicita esclusione degli elementi strutturali (come la passerella di Montorio, in stato sempre più pietoso) su cui può intervenire soltanto l'amministrazione attraverso personale qualificato. Ritrovo alla 9 alla Pasticceria Roma, in Via Legnago, per i cittadini di Verona Sud, e alla stessa ora al parcheggio del supermercato Eurospin di Ponte Florio (Via Antonio da Legnago 9) per i cittadini dell'Est veronese.

Vota questo articolo
(0 Voti)
Ultima modifica il Lunedì, 14 Marzo 2016 12:14

Lascia un commento

Assicurati di aver digitato tutte le informazioni richieste, evidenziate da un asterisco (*). Non è consentito codice HTML.

Segnalazioni

Hai un evento, una buona pratica o una situazione critica da segnalare?

Scrivici a redazione@veronagreen.it

Ti ricontatteremo al più presto per pubblicare un articolo.