13 febbraio, La Verona che vorrei

|| || ||

VeronaPolis, l'associazione presideuta dall'urbanista Giorgio Massignan, organizza un incontro per discutere e presentare una nuova idea di città, in cui dare maggiore attenzione al sistema del verde, ad una mobilità sostenibile, all'importanza del fiume Adige e a risorse come le eccellenze veronesi e gli itinerari storici.

L'incontro si terrà sabato 13 febbraio alle ore 16, presso la sala conferenze dell'Educandato Agli Angeli, in Via Cesare Battisti 8, 37122 Verona.

 

La riflessione partirà dal fatto che anticamente le città sorgevano dove la natura permetteva la vita, per la presenza di acqua, terreni fertili non inquinati, zone riparate, snodi commerciali.

 

Le città moderne, dal 1945 ad oggi, non hanno riconosciuto l'importanza di tenere in buona salute gli elementi naturali necessari per mantenere le città un luogo di vita.

 

Il Ministero della Salute, qualche mese fa, ha reso noto il numero degli italiani che ogni anno muoiono a causa dell'inquinamento atmosferico: oltre 34.500.

 

Il silenzio che accompagna questi decessi segue anche le responsabilità delle amministrazioni locali. Le stesse che, ignorando i suggerimenti ministeriali che invitano a favorire e finanziare una mobilità pubblica ecosostenibile e a programmare reti di percorsi ciclabili e pedonali, continuano ad investire in nuove infrastrutture viabilistiche per il trasporto privato a motore ed a cementificare il suolo agricolo e/o verde.

 

Il territorio veronese ha una percentuale di verde urbano inferiore al 5% e una percentuale di zone protette fra le più basse in assoluto.

 

Durante l'incontro seguirà la presentazione di alcune proposte per rendere più vivibile ed ecosostenibile la città di Verona: dal sistema del verde a quello della mobilità, dal recupero degli edifici storici e delle caserme allo sviluppo di itinerari naturalistici e culturali.

 

Per maggiori informazioni è possibile contattare VeronaPolis: Tel. 045 950870 - Email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Oppure visitate l'evento su Facebook.

 

Vota questo articolo
(0 Voti)
Ultima modifica il Lunedì, 15 Febbraio 2016 11:58

Lascia un commento

Assicurati di aver digitato tutte le informazioni richieste, evidenziate da un asterisco (*). Non è consentito codice HTML.

Segnalazioni

Hai un evento, una buona pratica o una situazione critica da segnalare?

Scrivici a redazione@veronagreen.it

Ti ricontatteremo al più presto per pubblicare un articolo.