6 febbraio, Con i Giardinieri sociali al Giarol Grande

|| || ||

Il Comitato Giarol Grande, che opera all'interno dell'omonima area situata tra Porto San Pancrazio e San Michele Extra, nel Parco Adige Sud, organizza un pomeriggio con il gruppo operativo Giardinieri Sociali: un'occasione per conoscere da vicino quest'area naturalistica, il lavoro svolto finora e i progetti futuri. Si parlerà inoltre della sorte della Fattoria Didattica che da febbraio 2016 non avrà più un gestore. Ecco il programma  delle attività.

 

Il ritrovo è previsto dalle 15 con la merenda allestita nello spazio antistante la Fattoria Didattica.

Alle 15,30 partirà la visita didattica alla Fonte delle Monache, l'area monumentale recentemente riqualificata per permetterne la fruizione da parte del pubblico.

 

Il problema dell'incuria purtroppo minaccia ancora questa importante area. Dal 4 febbraio infatti la fattoria didattica del Giarol Grande, costata al Comune di Verona più di 800 mila euro per il suo restauro, sarà completamente abbandonata. "L'attuale gestore, la Cooperativa 8 marzo - spiega il presidente del Comitato Vittoriio Tonolli - conclude il suo periodo di assegnazione dopo 9 anni , e se ne va lasciando il luogo senza alcun presidio. Il Comune non ha ancora deliberato nulla sul nuovo bando, e si prevedono dei tempi politici e tecnici lunghi in cui il luogo sarà lasciato a se stesso, al vandalismo e all'incuria".

 

"Come Comitato Giarol Grande abbiamo già fatto una proposta al Comune di poter sopperire alla mancanza con un presidio temporaneo, facendoci carico di segnalare problemi, curare gli ambienti esterni , l'orto e il frutteto. Nessuna risposta ad oggi", denuncia il presidente.

 

Sabato sarà l'occasione per mostrare l'interesse dei veronesi verso quest'area.

 

L'inidirizzo esatto per raggiungere il parco è via Belluno, 66 Verona

 

Per maggiori informazioni visitate l'evento su Facebook o la pagina del Comitato.

 

Leggi anche il nostro articolo precedente:
Giarol Grande, un progetto ambizioso di difficile realizzazione

 

Vota questo articolo
(0 Voti)
Ultima modifica il Lunedì, 08 Febbraio 2016 12:01

Lascia un commento

Assicurati di aver digitato tutte le informazioni richieste, evidenziate da un asterisco (*). Non è consentito codice HTML.

Segnalazioni

Hai un evento, una buona pratica o una situazione critica da segnalare?

Scrivici a redazione@veronagreen.it

Ti ricontatteremo al più presto per pubblicare un articolo.