Esperienze di viticoltura sostenibile in Valpolicella

By Novembre 20, 2013 10019 No comment
|| || ||

Tracciare un bilancio di quanto fatto finora in tema di lotta integrata ma non solo. È questo l'obiettivo del convegno "Esperienze di viticoltura sostenibile in Valpolicella" organizzato dal Consorzio per la Tutela dei Vini Valpolicella giovedì 21 novembre alle 17,30 a Verona.

Sono ormai tre anni che il Consorzio Valpolicella porta avanti con impegno il progetto "Riduci Risparmia Rispetta". Si tratta di una serie di azioni finalizzate ad accrescere l'ecosostenibilità della produzione vitivinicola del territorio, per salvaguardarne il pregio elevando contemporaneamente la qualità intrinseca del vino.


Una tendenza che, da una parte, ha anticipato le direttive europee in materia e dall'altra è andata incontro all'accentuata sensibilità e attenzione dei consumatori su questi temi. Mettendo a confronto le varie esperienze condotte nel comprensorio, il Consorzio illustrerà le strategie previste per il 2014.

 

Ai saluti del presidente del Consorzio Christian Marchesini e di Graziano Bertarini, della Banca Popolare di Verona, co-organizzatore dell'evento, seguirà la relazione di Patrick Marcuzzo, del Centro di Ricerca per la Viticoltura CRA-VIT sull'annata 2013, difficile ma dagli esiti positivi.

 

A seguire Stefano Casali della Cantina Valpantena Verona che, con Renzo Caobelli e Alberto Franchi, del Consorzio Valpolicella, parleranno dell'esperienza condotta in Valpantena sulla difesa sostenibile dalle tignole, che verrà poi messa a confronto con quella portata avanti nella zona della Valpolicella Classica, su cui relazionerà Enrico Marchesini, del Centro Studi AGREA.


Infine l'agronomo del Consorzio Renzo Caobelli spiegherà quali sono le linee di difesa integrata che verranno adottate per il 2014. A moderare il dibattito sarà la giornalista de L'Informatore Agrario Clementina Palese.


L'incontro si terrà a partire dalle 17.30 presso l' Auditorium Banco Popolare in viale delle Nazioni, 4 a Verona.

 

www.consorziovalpolicella.it

 

Vota questo articolo
(0 Voti)
Ultima modifica il Mercoledì, 20 Novembre 2013 15:16

Lascia un commento

Assicurati di aver digitato tutte le informazioni richieste, evidenziate da un asterisco (*). Non è consentito codice HTML.

Segnalazioni

Hai un evento, una buona pratica o una situazione critica da segnalare?

Scrivici a redazione@veronagreen.it

Ti ricontatteremo al più presto per pubblicare un articolo.