20 gennaio, Politiche di adattamento climatico delle città

|| || ||

Dopo la COP-21 di dicembre a Parigi, l'importante conferenza internazionale  sul riscaldamento globale, Legambiente Verona organizza un incontro pubblico per discutere di nuove possibili politiche nazionali e locali. Ospite il prof. Francesco Musco dell'università IUAV di Venezia.

Un'estate bollente, un autunno tiepido, un inverno senza neve, e poi eventi temporaleschi violenti, esondazioni dei fiumi. Troppi sono i fenomeni che indicano un cambiamento del clima per far finta di niente e non discuterne.


Lo hanno fatto a dicembre a Parigi 190 Paesi del mondo. Impegni considerevoli ma senza vincoli di tempo e obiettivi severi come la situazione richiede (leggi il nostro articolo passato).


Nella classifica delle performance climatiche, l'Italia sale dal 16° all'11° posto grazie alla considerevole riduzione delle emissioni (-16.1% nel 2013 rispetto al 1990) dovuta all'importante contributo delle rinnovabili e dell'efficienza energetica.


Questo nonostante l'assenza di una politica climatica nazionale a livello degli altri partner europei, che relega il nostro paese in fondo alla specifica classifica (51° posto) per quanto riguarda le politiche nazionali per il clima.


Di queste politiche nazionali e locali si discuterà Legambiente nell'incontro "Dopo COP 21: politiche di adattamento climatico delle città", che si terrà mercoledì 20 gennaio alle 17.30 nella sede dell'associazione in via Bertoni 4/a Verona.


Ospite di spicco sarà il prof. Francesco Musco, docente di Pianificazione Ambientale e Progettazione del Territorio per i Cambiamenti Climatici presso l'università IUAV di Venezia.

 

Per informazioni: Tel. 0458009686


E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. | www.legambienteverona.it

 

Vota questo articolo
(0 Voti)
Ultima modifica il Giovedì, 21 Gennaio 2016 13:37

Lascia un commento

Assicurati di aver digitato tutte le informazioni richieste, evidenziate da un asterisco (*). Non è consentito codice HTML.

Segnalazioni

Hai un evento, una buona pratica o una situazione critica da segnalare?

Scrivici a redazione@veronagreen.it

Ti ricontatteremo al più presto per pubblicare un articolo.