Giovedì, 11 Maggio 2017 12:47

Arpav, qualità aria a Bussolengo e Pescantina

Scritto da 

Ha inizio oggi a Pescantina e il 12 maggio a Bussolengo l'indagine sulla qualità dell’aria nei Comuni del nord-ovest veronese, secondo quanto previsto dal piano attività per l'anno 2017. Si tratta della prima campagna di monitoraggio effettuata nel periodo estivo.

In accordo con il comune di Bussolengo, il monitoraggio avrà una durata di circa 30 giorni, e sarà affettuato presso i campi sportivi di via Molinara. per verificare lo stato della qualità dell’aria nell’ambito urbano del comune.

 

Anche a Pescantina il monitoraggio avverrà in zona centrale, in Piazza degli Alpini, ma avrà una durata di soli 10 giorni. Si tratta della terza campagna eseguita da ARPAV nel sito di Pescantina: le precedenti campagne, eseguite nel 2005 e nel 2008 sempre nel periodo maggio-giugno, non hanno evidenziato particolari criticità. Si vuole pertanto verificare che le concentrazioni di inquinanti in aria non abbiano subito variazioni rilevanti..


Questi i parametri monitorati: ossidi di azoto (NOx , NO e NO2), anidride solforosa (SO2), monossido di carbonio (CO), ozono (O3), benzene (C6H6), polveri sottili (PM10) e, nel caso di Bussolengo, anche idrocarburi policiclici aromatici (IPA), tra cui il Benzo(a)Pirene e il benzene (C6H6).


A conclusione di ogni campagna di monitoraggio i tecnici ARPAV predispongono una relazione che descrive i dati rilevati e le conclusioni sulla situazione della qualità dell'aria nella zona oggetto di monitoraggio.

 

Non appena disponibili, le relazioni vengono pubblicate sul portale ARPAV (www.arpa.veneto.it), nella sezione dedicata del Dipartimento Provinciale di competenza.

 

Lascia un commento

Assicurati di inserire (*) le informazioni necessarie ove indicato.
Codice HTML non è permesso.

Azienda

Eventi

Rubrica: Medicina naturale

Video

  • Il video ufficiale del Verona Green Festival 2015!